Riqualificazione degli hotel: istanze online per il tax credit

by Redazione | 10 Gennaio 2017 15:04

È stata predisposta dal Mibact la piattaforma informatica per l’invio dell’istanza per il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere. La domanda andrà presentata in forma telematica attraverso il sito web[1], insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute nell’anno 2016.

Con l’avviso dello scorso 30 dicembre il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo detta le regole per l’accesso al tax credit.

Il legale rappresentante dell’impresa, non ancora iscritto, può registrarsi sul portale e compilare l’istanza entro le ore 16 del 27 gennaio 2017. La compilazione definitiva dell’istanza potrà essere effettuata dalle ore 10 del 2 febbraio fino alle 16 del 3 febbraio.

Lo Stato ha messo a disposizione 20 milioni di euro per il 2015 e 50 milioni di euro per gli anni dal 2016 al 2019, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Ad attestare l’effettività delle spese sostenute sono contemplate specifiche figure professionali, tra le quali il presidente del collegio sindacale, il revisore legale, il professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il perito commercialo, il consulente del lavoro e il responsabile del centro di assistenza fiscale.

Il portale dei procedimenti produce in formato pdf l’attestazione dell’effettività delle spese sostenute, che deve essere firmata digitalmente dal soggetto autorizzato.

Endnotes:
  1. attraverso il sito web: https://procedimenti.beniculturali.gov.it/procedimenti/concorsi/pagepubliclogin.aspx

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/riqualificazione-degli-hotel-istanze-online-per-il-tax-credit/