Restyling dell’aeroporto di Alghero, lavori al termine entro il 2020

Restyling dell’aeroporto di Alghero, lavori al termine entro il 2020
06 Dicembre 13:50 2019 Stampa questo articolo

Alghero, ci siamo quasi. Entro il 2020 si concluderanno i lavori di ammodernamento dell’aeroporto. Con un finanziamento di oltre 10 milioni di euro nel triennio 2018-2020 l’aeroporto di Alghero sarà allineato agli scali più moderni. Il restyling già in atto riguarda l’aumento della disponibilità dei posti auto, l’ampliamento del terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze e, a garanzia di più elevati standard di sicurezza, l’installazione di nuovi impianti radiogeni per il controllo dei bagagli da stiva.

Con gli investimenti previsti sarà possibile superare la soglia di 1,5 milioni di passeggeri nel 2020, record quasi raggiunto nel 2019 con 1,4 milioni di transiti. Questi i dati diffusi nelle scorse ore da Sogeal, la società di gestione dell’aeroporto, che prevede per il nuovo anno un incremento del 12% rispetto al 2019, con una crescita di oltre 160 mila unità, e del 14% rispetto al 2018 con quasi 200 mila unità in più.

Il trend positivo è stato raggiunto grazie ai trade agreement sottoscritti con i vettori che da sempre operano nello scalo algherese (Ryanair, EasyJet, Volotea, Wizz Air, Air Europa), tra cui Ryanair spicca con un incremento del 60 % in termini di frequenze e posti disponibili. Dall’estate 2020 Aer Lingus collegherà Alghero con Dublino, recuperando una rotta storica e ad oggi unica per tutta l’Isola.

Le rotte domestiche operate in regime di continuità territoriale con gli hub di Milano e Roma nei prossimi mesi subiranno un incremento, garantito solo da Alitalia, per la chiusura dell’aeroporto di Olbia che sospende anche i decolli di Air Italy.

Non solo compagnie aeree, a Sogeal si stringono rapporti commerciali con i più importanti tour operator internazionali tra cui Tui Nordic, Corendon, Europlayas e Aeroviaggi che faranno confluire l’incoming turistico verso la Riviera del corallo o per il transito verso le altre destinazioni dell’isola.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Alessandro Fiori
Alessandro Fiori

Guarda altri articoli