Repubblica di San Marino presenta la sua vision turistica

15 Febbraio 15:19 2019 Stampa questo articolo

San Marino investe sul turismo e lo considera elemento strategico per l’economia territoriale. È partito un anno fa un percorso che oggi consegna al sistema economico sammarinese una visione innovativa di marketing territoriale e una strategia turistica precisa e condivisa.

«Il settore turistico, unitamente a ciò che è in grado di attivare rappresenta quanto di più sostenibile e non delocalizzabile possa esistere – afferma il segretario di Stato Augusto Michelotti – Si tratta di un settore che, se correttamente gestito in tutte le molteplici variabili, permetterà di garantire prosperità e benessere economico e sociale alle prossime generazioni. Il Piano Strategico pone la Repubblica di San Marino ai vertici internazionali in fatto di innovazione, programmazione, visione turistica».

L’attività, svolta dalla società Jfc, si basa su analisi e valutazioni innovative –dalla reputazione al sondaggio circa la percezione di San Marino da parte degli italiani, dalla piattaforma partecipativa per i cittadini della Repubblica all’attività di mistery guest e di spy search – e su un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento di tutti gli attori locali.

«Abbiamo identificato i tre fattori chiave attorno ai quali saranno implementate tutte le azioni: internazionalizzazione, innalzamento del target e valorizzazione dell’identità – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc – Ma il Piano strategico individua altresì 8 prodotti turistici sui quali investire per migliorare le performance turistiche, oltre a fornire precise indicazioni per quanto riguarda la definizione degli investimenti strutturali, la revisione delle normative e la creazione del tourism data intelligence, che consiste in un nuovo modello di osservatorio turistico. Un percorso che si completa con la definizione del sistema di governo delle politiche turistiche territoriali».

Dopo l’approvazione del Piano strategico per il Turismo, è stato illustrato e approvato dal congresso di Stato anche il Piano promozionale triennale e il Piano annuale 2019: documenti che traducono in attività esecutive la programmazione strategica.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore