Repubblica Dominicana, i moduli di ingresso turistico ora sono digitali

by Redazione | 23 Novembre 2020 11:18

Formulario digitale per l’ingresso e per l’uscita dei passeggeri da compilare prima della partenza: è la novità adottata dalla Repubblica Dominicana a partire dal 29 novembre. Lo stabilisce un accordo di collaborazione firmato dai ministeri del Turismo, della Sanità pubblica e dalle direzioni della dogana e della migrazione.

«La creazione di un unico modulo di registrazione digitale per entrare e uscire dal Paese è il risultato della collaborazione tra diversi enti governativi che ha lo scopo di facilitare la procedura di ingresso, condensando tre moduli in uno e utilizzando la tecnologia contactless – ha spiegato il ministro del Turismo David Collado – Inoltre, consente alle autorità dominicane di avere informazioni in tempo reale sugli arrivi e le partenze dei passeggeri nel nostro Paese».

Tra il 29 novembre 2020 e il 1 gennaio 2021, le autorità dominicane accetteranno le due forme di registrazione per entrare nel Paese: quella attuale tramite moduli fisici e quella nuova tramite modulo digitale. Da gennaio 2021 il modulo digitale sarà di uso esclusivo e obbligatorio.

Il modulo elettronico è un’iniziativa volta ad aumentare l’efficienza dei processi di immigrazione, doganali e della sanità pubblica. Allo stesso modo, l’attuazione di questo nuovo processo migliorerà l’esperienza dei passeggeri stranieri e dominicani in entrata e in uscita dal paese. L’accordo, è stato firmato da David Collado, ministro del turismo, Plutarco Arias, ministro della sanità pubblica e dai direttori della dogana, Eduardo Sanz Lovatón e della migrazione, Enrique García.

La direzione della dogana si impegna a effettuare lo sviluppo tecnologico del modulo digitale e gestire il funzionamento di esso, in collaborazione con la direzione generale della migrazione in modo che questo includa tutte le informazioni contenute nei moduli, ovvero carta di imbarco e sbarco internazionale, modulo di dichiarazione doganale, dichiarazione della salute del viaggiatore.

La direzione della migrazione si impegna a utilizzare il modulo digitale come unica procedura; mantenere una duplice implementazione fisica e virtuale del modulo fino al 1° gennaio 2021 (dopodiché verrà utilizzato solo il modulo digitale); fornire strumenti per condividere le informazioni raccolte alle istituzioni dello Stato dominicano coinvolte in questo accordo.

Il modulo è accessibile tramite il seguente link: https://eticket.migracion.gob.do/[1]e deve essere compilato prima della partenza. Una volta completato, si otterrà un codice Qr che verrà scansionato dalle autorità al porto di entrata o dalle compagnie aeree al momento del check in. Il modulo può essere compilato in qualsiasi momento, dall’acquisto di un biglietto aereo a prima dell’imbarco. Gli aeroporti dominicani forniranno connessione Internet gratuita in modo che i passeggeri, che non lo hanno compilato prima del volo, possano farlo all’arrivo nel Paese.

Il ministero del Turismo si impegna a informare i corrispondenti enti pubblici e privati ​​dentro e fuori del paese sul funzionamento di questo nuovo strumento e ha messo a disposizione dei viaggiatori una pagina con video tutorial con le istruzioni per compilare il modulo, oltre a un elenco di domande frequenti: https://viajerodigital.mitur.gob.do/[2].

Endnotes:
  1. https://eticket.migracion.gob.do/: https://eticket.migracion.gob.do/
  2. https://viajerodigital.mitur.gob.do/: https://viajerodigital.mitur.gob.do/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/repubblica-dominicana-i-moduli-di-ingresso-turistico-ora-sono-digitali/