Qatar, via libera ai turisti vaccinati: le regole per l’ingresso

Qatar, via libera ai turisti vaccinati: le regole per l’ingresso
14 Luglio 14:07 2021 Stampa questo articolo

Il Qatar ha ufficialmente riaperto le frontiere ai visitatori internazionali che hanno concluso il ciclo vaccinale contro il Covid-19, con vaccini approvati dal ministero per la Salute Pubblica (ovvero gli stessi autorizzati dall’Ue: Pfizer, Moderna, Vaxzevria [Astra Zeneca] e Jansenn) elaborando una seri di misure di prevenzione e di comportamento utili a rendere sicuro e semplice il viaggio nel Paese.

Le nuove misure consentiranno alle persone completamente vaccinate di visitare il Qatar senza la necessità di sottoporsi a quarantena, renderanno più semplici gli spostamenti da e per il Paese anche per i cittadini e i residenti in Qatar, permettendo ai completamente vaccinati di bypassare la quarantena una volta rientrati in Qatar. Tutti i visitatori – vaccinati o non – dovranno comunque sottoporsi al tampone entro 72 ore dal viaggio.

COME ENTRARE IN QATAR

Per l’ingresso nel Paese i visitatori internazionali, i cittadini e i residenti devono obbligatoriamente registrarsi e caricare la documentazione necessaria, come il certificato vaccinale, il risultato del tampone effettuato fino a 72 ore prima, e le loro informazioni personali sul sito www.ehteraz.gov.qa. I viaggiatori dovranno richiedere gratuitamente l’autorizzazione sul sito Ehteraz almeno 12 ore prima della partenza per il Qatar.

Le norme sui visti per i visitatori si applicano solo a determinate nazionalità, con oltre 80 Paesi (inclusa l’Italia) che possono entrare in Qatar con un visto gratuito rilasciato all’arrivo. I visitatori dovranno presentare, inoltre, una conferma di prenotazione presso un hotel per poter visitare il Qatar.

In aggiunta, tutti i viaggiatori dovranno scaricare e attivare l’app mobile Ehtera su una sim card del Qatar. Questa può essere acquistata sia da Ooredoo che Vodafone all’arrivo all’Aeroporto Internazionale Hamad (HIA). Dopo l’attivazione, i visitatori potranno partecipare alle attività pubbliche come la visita ai centri commerciali, ristoranti, musei, e utilizzare i trasporti pubblici o i taxi.

Qatar Tourism in collaborazione con il Ministero della Salute pubblica ha lanciato più di un anno fa il programma “Qatar Clean” per il settore del turismo e dell’ospitalità per assicurare un’esperienza in Qatar all’insegna della sicurezza. Il ministero della Salute Pubblica invita comunque tutti i viaggiatori a mantenere un atteggiamento prudente e a rispettare le misure preventive, indossando la mascherina (obbligatoria in Qatar sia all’aperto che al chiuso), evitando gli assembramenti e igienizzando frequentemente le mani.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore