Puglia e Lombardia, partnership per l’incoming

16 Febbraio 07:00 2018 Stampa questo articolo

Si chiama “Double your journey in Italy” ed è il claim che accompagna la partnership tra le Regioni di Lombardia e Puglia per intercettare nuove fasce di utenza turistica estera, da nord a sud, dalla montagna al mare, ma non solo: il fil rouge di questo accordo è il confezionamento di un’offerta enogastronomica, culturale e naturalistica di grande appeal per il viaggiatore straniero.

La fortuna della Lombardia nel segmento Mice e l’exploit delle masserie pugliesi rappresentano i punti di partenza per un fattivo scambio di esperienze vincenti: sia l’assessora al turismo della Puglia, Loredana Capone che l’assessore al turismo della Lombardia, Mauro Parolini, sono convinti che il binomio, con una adeguata copertura di infrastrutture aeroportuali e ospitalità alberghiera diffusa, potrà fare la differenza.

Tra le prime azioni che verranno avviate dalle due cabine di regia, Puglia Promozione ed Explora, la dmo della Lombardia, la partecipazione a fiere di settore, percorsi formativi innovativi per gli operatori del settore, scambio di best practice e la progettazione di eventi e promozione di specifiche esperienze. Per queste ultime i punti di forza della Lombardia saranno 12 cult city lombarde, il segmento active & gree, e ovviamente arte e cultura, parchi, laghi, borghi e siti Unesco, cicloturismo food & wine e golf. Per la Puglia, invece, masserie, ippovie, e ancora mostre d’arte e percorsi trekking.

Forte dei suoi 15 milioni di pernottamenti registrati nel 2017, la Puglia cerca un consolidamento del successo commerciale degli ultimi tre anni, frutto di un mirato marketing territoriale. Specularmente anche la Lombardia, con il lancio di app gratuite come inLombardia Pass, e di un nuovo sito punta a intercettare nuovi target e facilitare la visita del suo territorio per le nuove generazioni e non solo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli