Pubblicità online, l’Antitrust apre istruttoria nei confronti di Google

Pubblicità online, l’Antitrust apre istruttoria nei confronti di  Google
29 Ottobre 11:05 2020 Stampa questo articolo

L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato italiana ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. La società, controllata da Alphabet Inc, secondo l’authority , avrebbe violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea per quanto riguarda la disponibilità e l’utilizzo dei dati per l’elaborazione delle campagne pubblicitarie di display advertising, lo spazio che editori e proprietari di siti web mettono a disposizione per l’esposizione di contenuti pubblicitari.

L’Antitust fa inoltre sapere che, nell’ambito dell’istruttoria appena aperta per abuso di posizione dominante nei confronti del colosso Usa, ha avviato in questi giorni accertamenti ispettivi nelle sue sedi avvalendosi della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza. La raccolta pubblicitaria online nel 2019 ha registrato in Italia un valore di oltre 3,3 miliardi di euro, che rappresenta attualmente il 22% delle risorse del settore dei media, e il solo display advertising vanta un fatturato superiore a 1,2 miliardi.

“Nel cruciale mercato della pubblicità online, che Google controlla anche grazie alla sua posizione dominante su larga parte della filiera digitale – si legge nella nota ufficiale dell’Antitrust – l’Autorità contesta alla società l’utilizzo discriminatorio dell’enorme mole di dati raccolti attraverso le proprie applicazioni, impedendo agli operatori concorrenti nei mercati della raccolta pubblicitaria online di poter competere in modo efficace. In particolare, Google sembrerebbe aver posto in essere una condotta di discriminazione interna-esterna, rifiutandosi di fornire le chiavi di decriptazione dell’Id Google ed escludendo i pixel di tracciamento di terze parti”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore