Pubblicità sul web in crescita, carta in calo

13 Aprile 13:40 2017 Stampa questo articolo

Vento in poppa per l’online advertising. Secondo i dati Nielsen, nei primi due mesi dell’anno si è consolidata la crescita della pubblicità su internet (+7%), mentre continua a diminuire quella sulla carta stampata con un -6,4% e -8,9%, rispettivamente per quotidiani e periodici. In lieve decremento anche la televisione (-0,6%). Un andamento, questo, che segue il trend del 2016. Il dato che preoccupa maggiormente è la crisi della carta stampata, in caduta libera da tanti, troppi mesi.

Per gli analisti Nielsen la vistosa crescita del web è dovuta essenzialmente alla forte accelerazione dei social, spesso preferiti dagli inserzionisti. Nel mondo dei viaggi e del trasporto, in particolare, la crescita degli investimenti pubblicitari sulle community online è a doppia cifra, ma si tratta di un incremento fisiologico: è il premio alla novità. La voglia di provare l’effettiva resa di questi nuovi canali ha indotto numerosi tour operator e albergatori ad avventurarsi in questo mondo che, in realtà, di riscontri effettivi continua ad averne veramente pochi. È emersa addirittura una contrapposizione tra giornalisti e blogger: inviti- stampa a viaggi promozionali hanno infatti privilegiato sempre più i travel blogger, ma senza che ci sia mai stato un feedback certificabile del seguito (follower).

A completare lo screening bimestrale di Nielsen, altri due dati significativi: il crollo degli investimenti pubblicitari sull’outdoor (-19,7%) e la buona tenuta del direct-mailing (Dem), in crescita dello 0,2%.

Un’ultima, utile, considerazione degli analisti riguarda proprio il turismo: la lenta movimentazione di investimenti pubblicitari in settori a bassa stagionalità giustifica questo andamento. A rigor di logica, i mesi di marzo e aprile dovrebbero certificare una sostanziosa ripresa delle pubblicità per viaggi e voli, con il lancio di programmazioni e offerte advanced booking. Ma sarà interessante capire chi, tra internet, quotidiani, stampa periodica, radio, tv e social, ne beneficierà maggiormente.

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Andrea Lovelock
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