“Prenota in agenzia”: Aiav dà l’esempio con lo spot

27 Giugno 12:37 2017 Stampa questo articolo

Uno spot televisivo per ricordare ai viaggiatori l’importanza di un canale d’acquisto sicuro e tutelato: le agenzie di viaggi. Così Aiav entra nelle case degli italiani con una campagna di comunicazione sulle reti Canale 5, Italia 1, La 5, Mediaset Extra e Top Crime. L’operazione è stata sviluppata in collaborazione con gli sponsor Press Tours, Flexible Autos, Reisenplatz, Imperatore Travel e GoOnItaly.com.

«L’idea di ricordare ai potenziali viaggiatori che le agenzie di viaggi sono il canale d’acquisto più sicuro l’avevamo da quando è stato loro imposto di dotarsi di polizza assicurativa (o fondo di garanzia) a tutela del rischio di insolvenza o fallimento – evidenzia il presidente, Fulvio Avataneo – Imposizione che si unisce alla polizza di responsabilità civile, alla garanzia per l’eventuale vacanza rovinata, alla direzione tecnica e al rispetto del decreto legislativo 81/2008. Una serie di tutele e oneri che rendono le agenzie più sicure di Fort Knox».

Aiav ha colto al volto l’opportunità di una proposta fatta da Mediaset e della disponibilità della Mao Film a realizzare due spot in tempi brevi. «Ci siamo lanciati, chiedendo alle agenzie di supportarci in piccolissima parte, con un contributo di 50 euro per l’intera pianificazione. E l’operazione è andata in porto:  grazie soprattutto a 200 adv e ad alcuni sponsor siamo riusciti ad acquistare due settimane di pubblicità con posizionamenti molto rilevanti (ad esempio Forum, o il serale di Top Crime)».

La campagna di comunicazione, oltre al filmato di 20 secondi per la Tv, ne prevede un altro di 50 secondi dedicato al web e sostenuto da azioni di Seo sui principali social network per un mese circa. un mese. «Il messaggio è semplice – ha concluso Avataneo – Viaggiare e scoprire il mondo è bello, farlo sapendo di essere sempre tutelati dalla propria agenzia è bellissimo».

Un anno fa, reduci dalla convention a Ibiza di Gattinoni Mondo di Vacanze, avevamo suggerito all’allora governo Renzi di avviare una campagna di sensibilizzazione. Oggi ci ha pensato Aiav, offrendo un servizio concreto all’intero settore.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli