Premium Economy e scelte Green: i trend del cliente digitale

13 Dicembre 13:14 2019 Stampa questo articolo

Le battaglie ecologiche di Greta Thunberg, consacrata come personaggio dell’anno dal Times, influenzano anche le scelte dei passeggeri aerei i quali, oltre a decretare il successo commerciale delle classi Premium Economy adottate da molte compagnie aeree di linea, scelgono sempre di più l’opzione green.

È quanto emerso dal Global Travel Trend di Skyscanner, il grande motore di ricerca di voli, che ha fotografato le tendenze 2019 nel trasporto aereo.

Secondo questa ricerca sui voli a lungo raggio si è registrato un forte incremento nelle prenotazioni della classe di bordo Premium Economy, con un +8% rispetto allo scorso anno, al punto da risultare l’opzione preferita dai viaggiatori long haul, poiché combina il comfort ad una accessibilità tariffaria decisamente appetibile. Anche se complessivamente la Economy risulta ancora una volta la classe più prenotata ed acquistata dagli utenti.

L’altra tendenza rilevata dall’indagine è la crescente scelta della Greener Choice, l’opzione allestita da Skyscanner che si basa su fattori determinanti per la sostenibilità del trasporto aereo, quali il modello dell’aeromobile, l’età, l’efficienza del carburante, la distanza del volo, i tempi di crociera ed i voli che emettono meno Co2 rispetto alla media relativa alla rotta che i passeggeri stanno ricercando.

Per Hugh Aitken, vice presidente commerciale di Skyscanner «Questi dati evidenziano una crescente sensibilità del passeggero per la sostenibilità con la preferenza per i voli a bassa emissione; così come si rafforza la tendenza dell’utente aereo dei collegamenti di medio-lungo raggio, a spendere qualcosa in più per regalarsi una esperienza di volo decisamente più confortevole e ricca di plus di servizi a bordo.

Riguardo, infine, le destinazioni con i trend di crescita più vistosi in termini di prenotazioni di voli dal 2018 ad oggi, primeggiano Argentina, Brasile, Austria, Perù, Turchia e Corea del Sud.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli