Piccoli gruppi e isole-resort: così la Cina torna a viaggiare

Piccoli gruppi e isole-resort: così la Cina torna a viaggiare
29 Aprile 10:12 2021 Stampa questo articolo

Si registra già il quasi tutto esaurito, in molte località turistiche cinesi, per l’imminente la festa dei Lavoratori dal 1° al 5 maggio. «Prevediamo un’impennata esplosiva della domanda turistica rispetto all’anno scorso, e potrebbe anche essere superiore al 2019 – ha dichiarato al South China Morning Post Fang Zexi, analista dell’istituto di ricerca di Trip.com, la principale Ota cinese.

Saranno circa 250 milioni, infatti, secondo l’agenzia di stampa governativa Xinhua, i viaggi nazionali effettuati durante le festività, e le prenotazioni di biglietti aerei, camere d’albergo e ingressi per le attrazioni turistiche potrebbero raggiungere, se non addirittura superare, i numeri del pre-pandemia.

Scenario confermato anche dalle previsioni di Forward Key, società di analisi dati con particolare focus sul mercato turistico asiatico, secondo cui già a metà aprile, i biglietti aerei totali emessi per i viaggi nel periodo di punta, dal 1° al 5 maggio, sono cresciuti del 5,8% rispetto allo stesso periodo nel 2019, e le prenotazioni per il periodo dal 28 aprile al 9 maggio, aumentate del 9,8%. Ovviamente, data la situazione internazionale, si tratta quasi esclusivamente di viaggi interni al Paese.

Il Labor Day sarà per i cinesi la prima grande occasione di vacanza per più di tre giorni consecutivi dalla Golden Week di ottobre. Infatti, il Capodanno Cinese che quest’anno cadeva a febbraio, e durante il quale solitamente milioni di persone si mettono in viaggio o tornano nelle campagne di provenienza per stare con le famiglie, ha visto le autorità cinesi scoraggiare attivamente i viaggi a lunga e media distanza, a causa dell’insorgenza di alcuni focolai nel nord del Paese.

Adesso invece, fatta eccezione per Ruili, nella provincia dello Yunnan (al confine tra Cina e Myanmar ndr) – dove un recente focolaio ha visto 93 infezioni segnalate venerdì scorso – le autorità sanitarie hanno dichiarato il resto della Cina “a basso rischio” e senza restrizioni di viaggio, chiedendo però di continuare ad avere massima prudenza e di evitare assembramenti.

Ma come viaggeranno, i cinesi, durante queste vacanze? I dati delle prenotazioni, mostrano il rafforzamento di alcuni trend che si erano già verificati nelle precedenti festività dell’ultimo anno. È il caso ad esempio della crescente popolarità di Sanya, città famosa per i resort di lusso e che si trova sull’Isola tropicale di Hainan, all’estremità sud del Paese, immersa nel Mar Cinese Meridionale. l’isola ha avuto quest’anno un vero e proprio boom di prenotazioni.

Qunar, un’altra piattaforma di servizi di viaggio online molto popolare tra i millennial, ha dichiarato che i biglietti da Pechino a Sanya sono tra i più popolari. La domanda ha fatto aumentare i prezzi, tanto che un biglietto di sola andata da Pechino può avere un prezzo compreso tra 2.400 yuan (370 dollari) e 15.000 yuan. Anche Pechino e Shanghai, con i loro monumenti, musei, e parchi tematici, saranno tra le destinazioni più popolari.

Ma la tendenza che sembra affermarsi maggiormente per queste vacanze, è la scelta di viaggiare in gruppi sempre più piccoli, se non addirittura in gruppi privati (1-3 persone).

Le prenotazioni per tour di gruppo privati nei 5 giorni di festività su Trip.com, sono aumentate del 533% rispetto all’anno precedente. L’amministratore delegato dell’azienda, Jane Sun Jie, ha dichiarato al South China Morning Post che «i consumatori preferiscono viaggiare in gruppi molto più piccoli, con le loro famiglie e amici intimi, quindi offriamo loro servizi personalizzati e li usiamo come uno strumento per aumentare i ricavi».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Roberta Moncada
Roberta Moncada

Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.

Guarda altri articoli