Parte l’operazione Trenitalia Pass per i turisti stranieri

12 Luglio 15:42 2019 Stampa questo articolo

Operazione incoming per i mercati esteri con il nuovo prodotto Trenitalia Pass che ha l’obiettivo di incrementare i flussi di traffico estero nel nostro Paese. Di fatto, come evidenziato da Serafino Lo Piano, responsabile vendite Trenitalia, «con 18mila agenzie viaggi, in Europa, nord e sud America, abilitate alla vendita dei servizi Trenitalia e grazie ai recenti accordi nel mercato della Cina stiamo presidiando i principali bacini dell’incoming italiano».

Lo scopo è vendere i biglietti prima che il turista arrivi in Italia, soprattutto sulla scia dell’incremento delle vendite dall’estero che nel 2018 ha toccato un +19% ed ora viaggia verso +20%. Si tratta di un dato che riguarda sia le adv all’estero sia la piattaforma web. 

«È stata una scelta vincente perché il nostro intento è quello di incentivare l’uso del treno tra i viaggiatori stranieri, soprattutto per coprire le tratte brevi come la Firenze-Roma o la Milano-Verona. Anche perché non c’è una diffusa cultura del treno, specialmente tra i turisti americani e cinesi. La mission che ci siamo prefissati è duplice: destagionalizzare e delocalizzare. Ad esempio su alcune Frecce da Roma a Milano abbiamo inserito una fermata a Chiusi per consentire ai viaggiatori di sostate in località decentrate e sostenere il turismo fuori dai grandi attrattori», continua Lo Piano.

Ad oggi le cinque tratte più vendute all’estero risultano essere Roma-Firenze, Firenze-Venezia, Roma-Venezia, Roma-Napoli e il Leonardo Express, a riprova di una crescente affezione al “prodotto treno”. Da qui l’operazione Trenitalia Pass, già operativa nelle adv che dispongono del sistema Pico, che permette di viaggiare con formati diversi sia con le Frecce che con gli Intercity e nei prossimi giorni sarà attivo anche sul grande portale Ctrip.

Si tratta di un Pass, valido 30 giorni, che tocca tutti i treni di media e lunga percorrenza ed è venduto sia sul web che nelle agenzie di viaggi italiane con il vantaggio che il turista straniero può pagare in una unica soluzione. I tagli proposti prevedono: 3 0 4 viaggi in 7 giorni consecutivi, 7 viaggi in 15 giorni consecutivi, oppure 10 viaggi in 30 giorni consecutivi. Le tariffe di lancio partono da 129 euro (stesso prezzo per il formato-base di 3 viaggi in 7 giorni). Il biglietto elettronico, infine, è valido anche per i Freccia Link, per avere la possibilità di raggiungere mete decentrate.

Riduzioni tariffarie per i giovani e i senior e la previsione di partnership con altri attori e vettori della filiera turistica, hanno l’obiettivo di implementare l’intermodalità che può diventare la carta vincente dell’incoming. A conti fatti, Trenitalia Pass è a tutti gli effetti un pre-acquisto a disposizione di tutti gli utenti stranieri e come ha precisato il responsabile vendite internazionali, Maurizio Mirone, «il nostro Pass è  interamente digitale e le prenotazioni sono incluse nel prezzo finale che il viaggiatore straniero paga al momento dell’acquisto. Uno strumento customer friendly per rendere accessibile un’offerta di più di 400 treni giornalieri».

Le previsioni di vendita del Pass si aggirano su incrementi a doppia cifra, già dal primo anno, e riguardano principalmente il nord Europa, gli Usa e il sud-est asiatico. Lo staff Trenitalia sta lavorando con i suoi partner per commercializzare anche i prodotti Interrail ed Eurail in formato elettronico.

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Andrea Lovelock
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