Virtual payment, perché all’azienda conviene

by Redazione | 12 Giugno 2017 12:12

Carlson Wagonlit Travel ha pubblicato il white paper The Virtues of Virtual Payment[1]. Il documento analizza le nuove necessità nella gestione delle trasferte, alla luce dell’incremento nell’utilizzo dei pagamenti virtuali da parte dei viaggiatori d’affari.

Il pagamento virtuale, è bene ricordarlo, funziona come una carta di credito digitale che genera in tempo reale un singolo codice di utilizzo e consente la fatturazione centralizzata.

«Le transazioni di pagamento virtuale utilizzano un codice univoco, rendendo più facile identificare e tracciare una transazione e al contempo bloccare usi fraudolenti – sottolinea Clive Cornelius, senior director global card products di Cwt – È un’opzione sicura e vantaggiosa per le aziende che cercano di centralizzare i pagamenti, ridurre le inefficienze, le passività e i potenziali rischi di uso fraudolento delle carte aziendali e offre al tempo stesso ai responsabili aziendali maggiore flessibilità».

Il pagamento virtuale, secondo Cwt, risolve molti problemi e limiti legati all’utilizzo delle carte di credito aziendali tradizionali tra cui:
•    Disponibilità. Non tutti i dipendenti che viaggiano sono dotati di una carta aziendale.
•    Sicurezza. Le carte di credito possono essere perse, rubate, clonate o utilizzate in modo improprio. Il pagamento virtuale consente alle aziende di personalizzare i parametri di utilizzo, inclusi i limiti di credito, le date e l’ambito geografico di utilizzo, incrementando così la conformità alla travel policy e riducendo le frodi.
•    Reporting. Tutti i dati necessari per il reporting vengono acquisiti in modo automatico poiché la carta virtuale viene impostata in modo tale da risolvere qualsiasi problema di riconciliazione.
•    Conformità alla policy. I parametri di utilizzo della carta virtuale possono essere impostati per consentire solo gli acquisti in linea con la policy aziendale.

L’offerta di Cwt per i pagamenti virtuali, fornita da Conferma, è disponibile da giugno 2014 e collega 26 diversi partner bancari in tutto il mondo. Le carte virtuali generate negli ultimi 12 mesi sono aumentate del 35%. Questa forma di pagamento digitale alternativo funziona in più valute ed è sempre più accettata dai fornitori dei servizi di viaggio.

Endnotes:
  1. The Virtues of Virtual Payment: http://www.carlsonwagonlit.com/content/cwt/global/en/insights/report/20170612-the-future-of-payment-is-here-with-virtual-cards.html

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/pagamenti-virtuali-perche-allazienda-conviene/