Pagamenti: Android Pay riconoscerà i volti in agenzia?

08 Maggio 16:14 2017 Stampa questo articolo

Reale e virtuale si sovrapporranno sempre più. Anche quando si tratta di pagamenti. Si prepara a sbarcare sul mercato una versione evoluta di Android Pay, il sistema per fare acquisti anche nei negozi fisici attraverso gli smartphone, che potrebbe avvalersi di tecnologie di riconoscimento facciale per i programmi fedeltà dei punti vendita.

Secondo l’Ansa Tecnologia, sarebbe in arrivo la funzione Visual ID per riconoscere i clienti all’interno dei punti vendita dotati di apposite videocamere. Queste sarebbero in grado di individuare il consumer, la cui presenza nel negozio sarebbe confermata attraverso il bluetooth. A questo punto, in fase di acquisto, l’utente potrebbe in automatico accumulare i punti fedeltà o ritirare i premi.

La stampa specializzata già rassicura chi solleva la questione della privacy: il sistema, a quanto pare si limiterebbe a confrontare la foto scattata dalla videocamera del negozio con quella fornita dall’utente, cancellandola immediatamente dopo.

Questo sistema, lontano dall’essere adottato, potrebbe semplificare il lavoro delle agenzie di viaggi più all’avanguardia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore