Ora Booking lancia in Europa la piattaforma voli

by Redazione | 18 ottobre 2019 11:19

Era nell’aria da tempo, ma adesso il progetto pilota ha preso il via. Booking.com ha lanciato la sua piattaforma voli in Italia, Germania, Spagna, Irlanda, Austria Belgio e Olanda. Il lancio del progetto sancisce una nuova era per il colosso delle prenotazioni alberghiere online che intende così proporre la vendita non solo del volo+hotel, ma anche il volo secco ai suoi clienti.

La Ota ha integrato sul proprio portale e sull’app la piattaforma voli che viene alimentata dalla partnership con Etraveli che offre il servizio di prenotazione per oltre 650 compagnie aeree nel mondo. Dopo una prima fase di test nei Paesi europei, Booking dovrebbe estendere il servizio a livello globale.

Fino a poco tempo fa, infatti, il servizio voli di Booking consisteva in una tab sul sito che ridirezionava il cliente sul portale Kayak o LastMinute.com. Adesso, invece, tramite la collaborazione con Etraveli, la prenotazione avviene direttamente sul sito di Booking e la mail di conferma che arriva al cliente è inviata dall’Ota. Etraveli, in ogni caso, resta il gestore delle relazioni e dell’offerta con le compagnie aeree.

L’obiettivo di Booking, come già annunciato nei mesi precedenti, è quello di offrire un servizio completo di prenotazione per i viaggi che include non solo l’acquisto di un singolo servizio, ma anche l’intero pacchetto di accomodation, trasporti ed esperienze in loco.

Solo poche settimane fa, David Goulden, chief financial officer di Booking, aveva annunciato il modello da perseguire in questa nuova era, ovvero quello di essere un assistente personale di viaggio a 360°. «Non stiamo parlando semplicemente di vendere dei prodotti separati in un carrello, piuttosto vogliamo creare una esperienza senza frizioni, personalizzata, sviluppata grazie all’intelligenza artificiale e realmente connessa. È totalmente diverso dall’acquistare una serie di prodotti attraverso varie tab in un sito internet. Parliamo, invece, di un livello di interconnessione di prodotti e servizi che possono unificare tutta l’esperienza di viaggio».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/ora-booking-lancia-europa-la-piattaforma-voli/