Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina. Federturismo: «Occasione da non perdere»

02 Ottobre 06:20 2018 Stampa questo articolo

“Un’occasione di sviluppo per il Paese”, così Federturismo-Confindustria plaude alla candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026 ufficializzata dal Coni.

“Da sempre i grandi eventi sportivi hanno un impatto importante sul territorio, contribuiscono a creare interesse sulla città e sul Paese che li ospita, favoriscono la realizzazione di infrastrutture e di investimenti, spingono a un rilancio dell’immagine turistica delle località”, commenta l’associazione in una nota, in merito a quella che, come ha ribadito il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è una candidatura che non investe solo le due città, ma che coinvolgerà anche le rispettive regioni Lombardia e Veneto. Federturismo ricorda il caso di Barcellona che, a seguito dei Giochi olimpici del 1992, è diventata la sesta città europea per indice di appeal scalando la classifica dall’undicesima posizione e arrivando a raddoppiare gli arrivi nel decennio successivo.

“Così come i Giochi olimpici invernali di Torino del 2006 si sono rivelati un’occasione unica di visibilità a livello mondiale per tutto il Piemonte. Torino dall’evento olimpico ha saputo trarre stimolo per cambiare volto al suo territorio trasformandosi da capitale industriale in un’importante destinazione turistica. Tutti esempi virtuosi che testimoniano come le Olimpiadi rappresentino una grande occasione di sviluppo e rilancio del Paese che non possiamo lasciarci sfuggire. Ci auguriamo, quindi, che le Olimpiadi 2026, Milano-Cortina possano trovare il sostegno anche economico da parte del Governo”, conclude la nota.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore