Norvegia, +8% di italiani tra fiordi e aurora boreale

15 Febbraio 15:31 2019 Stampa questo articolo

I nuovi dati pubblicati da Statistics Norway sul turismo confermano il trend positivo degli ultimi anni. I pernottamenti degli italiani in Norvegia nel 2018 sono stati 271.612, con una crescita pari all’8% rispetto all’anno precedente, stabilendo il nuovo record assoluto. Ancora una volta i fiordi e la regione di Bergen si sono rivelati la destinazione preferita. Da rimarcare è anche il successo ottenuto dal Nordland, con le isole Lofoten e Vesterålen, che ha registrato un aumento del 22%.

Si riconferma la predilezione per l’estate: il 62% dei pernottamenti di italiani è concentrato nei mesi di giugno, luglio e agosto. In media gli italiani hanno soggiornato nel periodo estivo per oltre 11 giorni. Anche la stagione invernale – spinta dalla possibilità di vivere esperienze uniche nella natura artica e vedere l’aurora boreale – ottiene ottimi risultati, rappresentando un quarto del totale, con un aumento dei pernottamenti del 16% rispetto allo stesso periodo del 2017. Questi dati si inseriscono in una progressiva tendenza alla destagionalizzazione emersa negli ultimi 10 anni: dal 2008 al 2018 i pernottamenti nel periodo ottobre/marzo hanno registrato un +143,6%.

Non stupisce che i turisti italiani in Norvegia siano tra i fruitori maggiori delle attrazioni culturali, ma è da rimarcare come siano anche quelli che più apprezzano le attività all’aria aperta. L’hotel resta il tipo di alloggio preferito (77,14%), seguito dal campeggio (14%), dalla casa vacanza e infine dall’ostello.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore