Nicolaus entra in Elite di Borsa Italiana e vince il Premio Felix

25 Giugno 15:32 2018 Stampa questo articolo

Due lusinghieri riconoscimenti all’imprenditorialità per Nicolaus, che nei giorni scorsi ha fatto il suo ingresso in Elite, programma internazionale del London Stock Exchange nato in Borsa Italiana con la collaborazione di Confindustria e dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita, oltre che aver ricevuto il Premio Felix quale miglior azienda turistica della Puglia, per il quarto anno consecutivo.

Dopo soli 15 anni di attività, il t.o. di Ostuni, fondato dai fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 80 milioni di euro e un Ebitda del 5,5% e ora figura nel gruppo delle 30 nuove società selezionate, grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo attraverso Mediocredito Italiano, per far parte della community Elite creata con la finalità di offrire, anche mediante l’accesso a una lounge esclusiva, un servizio di formazione e tutoring alle imprese desiderose di avviare un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

Nel dettaglio, il fatturato aggregato delle 30 nuove aziende è pari a 1,5 miliardi di euro e sono oltre 10mila le risorse umane coinvolte complessivamente da tutte le realtà. Con le new entry Elite raggiunge la quota di 890 società, di cui 552 italiane.

«Siamo venuti a conoscenza del programma Elite attraverso Banca Intesa che ci ha consigliati e ha organizzato un modulo per i suoi migliori clienti – ha commentato Giuseppe Pagliara, ceo di Nicolaus – La possibilità di entrare a far parte di un programma così importante, oltre che un onore, rappresenta un importante riconoscimento del processo di crescita che il gruppo Nicolaus è stato capace di esprimere. Unitamente ai requisiti economici che richiedono caratteristiche precise come un risultato operativo superiore al 5% del fatturato, per poter avere accesso a questa opportunità è necessario essere in possesso di criteri qualitativi chiaramente definiti, quali un business ambizioso e di alta qualità, un track record di risultati positivi, un management con alta credibilità, un posizionamento competitivo solido, un progetto di crescita convincente e la motivazione ad affrontare cambi culturali, organizzativi e manageriali eventualmente necessari per accedere a finanziamenti di lungo periodo».

Di eguale tenore il commento di Giuseppe Tanzarella, cfo di Nicolaus: «L’ingresso nella community di Elite è cruciale per il progetto di evoluzione già avviato autonomamente da Nicolaus che non può prescindere da un approccio strategico al cambiamento culturale e organizzativo. Grazie a questa Lounge esclusiva potremo disporre di una preziosa guida per portare avanti con successo il nostro piano di sviluppo».

Periodo d’oro questo per Nicolaus che la scorsa settimana ha ricevuto anche, per il quarto anno consecutivo, il Premio Industria Felix – la Puglia che compete, classificandosi ancora una volta al primo posto nella categoria “miglior impresa del settore Turismo della regione Puglia”, nel corso di una manifestazione, organizzata dall’omonima associazione culturale “Felix – La Puglia che compete”, in collaborazione con Cerved Group S.p.A., con la partnership istituzionale della Regione Puglia e di Puglia Sviluppo e i patrocini dell’Università Luiss Guido Carli, degli atenei statali pugliesi e di Confindustria Puglia. L’evento si è tenuto presso l’Acaya Golf Resort, in provincia di Lecce, riunendo il gotha delle aziende regionali, rappresentanti delle istituzioni e dirigenti di importanti realtà internazionali.

La selezione delle aziende finaliste per le differenti categorie è frutto di un’attenta attività di ricerca, coordinata dal giornalista Michele Montemurro in sinergia con il Centro Studi di Cerved che ha preso in considerazione 10.970 bilanci di società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati superiori al mezzo milione di euro.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore