Nh Venezia Rio Novo, l’hotel incontra il cinema in Laguna

21 giugno 12:08 2019 Stampa questo articolo

Nh Venezia Rio Novo è l’ultima struttura, con vista laguna, inaugurata dall’Nh Hotel Group con l’obiettivo di celebrare il legame tra il mondo del cinema e la città di Venezia. Ospitato in un edificio storico costruito tra il 1957 e il 1960 e ispirato da architetti famosi come Angelo Scattolin, Luigi Vietti, Pier Luigi Nervi e Cesare Pea che ne hanno progettato la facciata, l’hotel 4 stelle ha un concept ispirato al mondo del cinema e alla sua profonda connessione con la città che ospita il più antico festival del settore dal 1932.

Elementi cinematografici, fotografie e pellicole iconiche del cinema italiano caratterizzano le 144 camere, tra cui 5 junior suite e altre 53 con vista sui campanili e sul canale del Sestiere Dorsoduro. Inoltre, una piccola biblioteca specialistica con riviste e libri dedicati consente di immergersi a tutto tondo nel mondo della settima arte. Fotografie dei volti di registi e attori noti decorano le varie zone comuni offrendo un vero e proprio viaggio alla scoperta di Venezia attraverso i film.

«L’apertura di Nh Venezia Rio Novo si inserisce nel piano di sviluppo strategico della compagnia in Italia, rappresenta l’importante investimento in una città particolare come Venezia e rispecchia la nostra volontà di portare un’offerta di ospitalità in grado di rispettare le unicità della destinazione – ha dichiarato Hugo Rovira, managing director Nh Hotel Group Sud Europa & Usa – L’hotel vuole rendere omaggio alla storia e alla tradizione della città mettendo a disposizione dei suoi abitanti nuovi spazi destinati all’intrattenimento e alla cultura. In questa direzione vanno le importanti collaborazioni strette con l’Università Ca’ Foscari e le strutture comunali del Settore Cultura di Venezia, il Centro Culturale Candiani e Circuito Cinema, per dare vita a progetti che aprono l’hotel alla città».

L’hotel si presenta come luogo di scambio culturale e di incontri non solo per i cinefili ma anche per chi desidera passare semplicemente una bella serata in compagnia davanti a un film o visitare una mostra. La partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, considerata la più antica scuola aziendale d’Italia e fra le più antiche del mondo, con lo Short Film Festival e il master in Fine Arts in Filmmaking rendono la struttura il set dei cortometraggi realizzati dagli studenti del master che saranno presentati in anteprima al Ca’ Foscari Short Film Festival.

Invece, la collaborazione con il Centro Culturale Candiani e il Circuito Cinema si esprime attraverso la mostra fotografica Cinema and Venice interamente dedicata al forte legame tra la città e il mondo del cinema. Gli ambienti dell’hotel ospitano 17 foto che il Candiani e il Bianconero Venezia – laboratorio specializzato nello sviluppo e nella stampa in bianco e nero – hanno selezionato dall’archivio Cameraphoto per rappresentare la storia cinematografica del capoluogo veneto attraverso passato, presente e futuro. Le fotografie esposte negli spazi comuni dell’hotel rappresentano lo specchio di un’epoca d’oro, quegli anni ’50 e ‘60 che hanno segnato una svolta per la filmografia: tra i volti noti appaiono Paul Newman, Sophia Loren, Orson Welles, Catherine Deneuve.

Nh Venezia Rio Novo propone anche una ricca offerta enogastronomica che mette in evidenza la cucina veneziana. Tra le proposte, per esempio,  i famosi cicchetti che in dialetto veneziano (dal latino “ciccus”, di modesta quantità) sono piccole sfiziosità culinarie, a base di pesce, verdure o carne, fritti o su una fetta di pane. Questi piccoli assaggi sono solitamente accompagnati dall’immancabile Ombra de vin, termine derivante dall’usanza veneziana di chiamare il bicchiere “ombra”. Da qui prende il nome il Ristorante dell’hotel: 8millimetri Cicchetti & Wine, proprio a evidenziare il forte legame con le tipicità del territorio. Aperto non solo agli ospiti dell’hotel ma a turisti e veneziani, il ristorante è il connubio perfetto tra la cucina veneta tradizionale, alcuni tocchi internazionali e il mondo del cinema.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore