Newco Alitalia, una flotta da 105 aerei e dotazione da tre miliardi

by Andrea Lovelock | 15 Giugno 2020 7:49

Il giorno decisivo per la nuova Alitalia sarà probabilmente tra giovedì e venerdì prossimi. Per il fine settimana, infatti, sarebbe previsto un apposito consiglio dei ministri utile a varare la newco Alitalia con la guida affidata a Fabio Lazzerini[1], una flotta di 105 aeromobili ed una dotazione da 3 miliardi di euro.

Secondo fonti del ministero dei Trasporti, inoltre, sarebbe già pronto un piano industriale da condividere con i consulenti di Rotschild, richiesto dalla ministra Paola De Micheli come condizione indispensabile per l’ok definitivo all’operazione.

Il governo, infatti, chiede un programma ben preciso per far tornare Alitalia ad essere una vera compagnia aerea di bandiera ma con la mission di “leisure airline” ovvero di  trasportare soprattutto turisti verso il nostro Paese grazie a partnership strategiche con i principali bacini di traffico incoming.

Nella prima fase del rilancio, Alitalia dovrebbe però disporre di una flotta ridotta a circa 90 aeromobili operativi – sia per la obbligata rinegoziazione degli onerosi contratti leasing, sia per far fronte all’emergenza Covid-19 – che aumenterà nel corso degli anni.

Endnotes:
  1. affidata a Fabio Lazzerini: https://www.lagenziadiviaggi.it/fabio-lazzerini-verso-la-guida-di-alitalia/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/newco-alitalia-una-flotta-da-105-aerei-e-dotazione-da-tre-miliardi/