New Istanbul Airport, piena operatività dal 3 marzo

30 gennaio 12:56 2019 Stampa questo articolo

Al via il countdown per l’apertura ufficiale del nuovo, grandioso, aeroporto di Istanbul, fissata per il prossimo 3 marzo. Già parzialmente operativo dallo scorso ottobre, lo scalo situato a 35 km a nord dal centro della città andrà a sostituire lo storico Istanbul Atatürk Airport, che verrà poi chiuso al traffico passeggeri di linea.

«Siamo pronti a partire. Come principale hub di scambio tra Asia, Europa e Medio Oriente, avvicineremo i diversi Paesi del mondo», ha dichiarato Kadri Samsunlu, chief executive officer di Iga Airport Operations, la società che si occupa dal 2013 della costruzione dell’infrastruttura.

Con una capacità iniziale di 90 milioni di persone, che salirà 200 milioni al termine delle quattro fasi di costruzione, il nuovo Istanbul Airport sarà il più grande scalo del mondo.

Basti pensare che l’aeroporto di Atlanta, ad oggi il più trafficato, conta 104 milioni di passeggeri. Anche a livello di ampiezza, lo scalo turco sarà da record: con i suoi 76,5 milioni di metri quadrati è tre volte più grande del colossale Beijing Airport, in Cina.

Ma la sfida è essere «non solo i più grandi, ma anche i migliori», ha concluso Samsunlu.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore