New Alitalia nasce a maggio, dubbi sulle alleanze

by Giorgio Maggi | 9 Aprile 2020 9:53

La Nuova Alitalia prenderà il via nel mese di maggio, sotto il controllo statale e con una flotta che sarà più che dimezzata[1]. Resta invece ancora tutta da decidere la scelta del partner internazionale con la (solita) alternativa tra le compagnie che già fanno parte dell’alleanza transatlantica di Delta, Virgin Atlantic e Air France-Klm e il blocco formato dal Gruppo Lufthansa e United.

Secondo quanto riporta corriere.it, poi, i fondi previsti per finanziare il decollo del vettore sarebbero destinati ad aumentare (come già si era ipotizzato, i 500 milioni previsti inizialmente per il 2020 dal decreto Cura Italia potrebbero passare a 700, come alcuni emendamenti al decreto vorrebbero, ndr).

Al piano illustrato in una videoconferenza a Cgil, Cisl, Uil e Ugl dai ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti), i sindacati non si sarebbero però mostrati d’accordo, chiedendo un per la newco un “progetto coraggioso”, con “forti investimenti dello Stato”, come stanno facendo altri governi europei.

«Per noi non è condivisibile un progetto di una compagnia ridimensionata nei numeri della flotta», hanno detto al termine dell’incontro Cgil e Filt, sottolineando come per la compagnia occorre un progetto industriale con una flotta che possa, a fine emergenza, competere con le altre grandi compagnie europee. «La nuova Alitalia – concludono Cgil e Filt – deve di conseguenza necessariamente investire sul settore volo, sulla manutenzione e sull’handling, senza escludere nessun lavoratore dal ciclo produttivo”.

Endnotes:
  1. flotta che sarà più che dimezzata: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-cura-dimagrante-con-30-aerei-in-flotta/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/new-alitalia-nasce-a-maggio-dubbi-sulle-alleanze/