Neve, arriva il protocollo per la riapertura in sicurezza

by Andrea Lovelock | 23 Settembre 2021 14:57

Condiviso e approvato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia il protocollo per le riaperture in sicurezza delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita. «Finalmente – ha commentato il leghista – ci sono le condizioni per far ripartire la stagione invernale».

Il protocollo firmato in queste ore dalla Federazione italiana sport invernali (Fisi), dall’Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), da Federfuni, Amsi e Colnaz, indica tutte le regole da seguire per l’utilizzo degli impianti di risalita. «Ora ci auguriamo – ha aggiunto Garavaglia – che il protocollo venga condiviso al più presto dal Cts, in modo da poterlo applicare in tempi rapidi».

Nel dettaglio le principali regole riguardano il green pass obbligatorio[1] per gli impianti dai 12 anni in su. Previsti incentivi sulla vendita online (“il più possibile”) degli skipass, così da limitare gli assembramenti e aiutare le stazioni sciistiche a “meglio gestire gli accessi degli utenti giornalieri e non, in base alle caratteristiche”.

Inoltre, all’interno dell’area sciistica, dovranno essere creati dei percorsi che garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. I percorsi dovranno essere tracciati e opportunamente segnalati per accedere sia alle biglietterie, sia agli impianti di risalita. Dove possibile, servirà utilizzare corsie distinte di entrata e uscita. Bisognerà prevedere, poi, la presenza di personale che regoli il flusso per ridurre assembramenti e occasioni di contatto. Le informazioni e tutte le misure di prevenzione del contagio dovranno essere adeguatamente segnalate così da essere comprensibili anche agli stranieri.

Inoltre, è stata raggiunta l’intesa sulla capienza delle seggiovie al 100%, limitata all’80% nel caso di chiusura delle cupole paravento. Obbligatoria sempre e comunque la mascherina.

Endnotes:
  1. green pass obbligatorio: https://www.lagenziadiviaggi.it/impianti-sciistici-ce-lobbligo-di-green-pass-la-stagione-forse-e-salva/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/neve-arriva-il-protocollo-per-la-riapertura-in-sicurezza/