Navi da crociera via da San Marco: scelto il progetto Duferco

10 marzo 14:00 2017 Stampa questo articolo

È forse vicina la fine delle polemiche sulle soste vicino San Marco, a Venezia, delle navi da crociera. È stato infatti scelto il progetto che vedrà la costruzione di un nuovo approdo dove far ormeggiare le imbarcazioni in laguna. Si tratta del progetto Duferco alla bocca di porto del Lido, a fianco delle paratoie mobili del Mose contro l’acqua alta, come riporta Il Sole 24Ore.

Mesi dopo l’approvazione del progetto dall’apposita commissione, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto di approvazione ambientale e ha mandato il decreto al ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, per avviare la procedura.

Proprio Delrio ha rivelato che è già al lavoro con lo stesso Galletti e il collega Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, «per trovare una soluzione a breve che regolamenti le crociere a Venezia».

L’opera, che dovrebbe costare 127 milioni di euro, dovrebbe essere pronta in 2 anni e mezzo, e riguarderà circa 600 grandi navi da crociera che ogni anno arrivano a Venezia tra la gioia dei croceristi e il crescente malcontento di residenti e ambientalisti che, questa nuova soluzione per gli scali, punta ad azzerare.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore