Nasce il Mercato Italiano dei Borghi, il marketplace delle tipicità

by Andrea Lovelock | 24 Novembre 2021 13:39

Da oggi i prodotti tipici locali avranno il loro Mib, Mercato Italiano dei Borghi, frutto di un accordo di cooperazione fra l’associazione “I Borghi più belli d’Italia e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana e finalizzato alla valorizzazione e promozione delle filiere e delle produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia nel settore agroalimentare.

Il progetto, presentato a Unioncamere, scaturisce  da un bando emesso da BMTI per l’individuazione di soggetti interessati alla conclusione di futuri accordi di cooperazione finalizzati alla valorizzazione e alla promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale, ed è stato assegnato all’Associazione I Borghi più belli d’Italia.

Una partnership naturale e strategica perché le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche dei territori dei comuni  ora associati alla rete dei Borghi più belli d’Italia rappresentano un segmento altamente significativo nell’ambito del più ampio patrimonio culturale e di tradizioni a cui l’Associazione indirizza le sue azioni di tutela, promozione e valorizzazione.

Il focus progettuale del MIB – Mercato Italiano Borghi è il censimento con successiva digitalizzazione di tutte le produzioni tipiche e certificate presenti nei territori di riferimento, con l’intento di elaborare la mappatura sistematica del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dei Borghi più belli d’Italia, che sarà inserita in una piattaforma digitale.

L’obiettivo finale è acquisire indicatori capaci di misurare il valore e l’impatto di un segmento economico strategico per l’intero sistema Paese, e valorizzare le tradizioni, la memoria e le eccellenze del “Made in Borghi” attraverso la promozione delle filiere produttive. Lo studio costituirà l’oggetto di un Report statistico-economico che rappresenterà la prima pubblicazione scientifica di settore sui Borghi più belli d’Italia. Le fasi progettuali sono suddivise in tre macro-aree: innanzitutto il censimento delle produzioni tipiche e certificate dei Borghi più belli d’Italia e successivo inserimento in un database digitale. Seconda macro-area riguarda una campagna di comunicazione e promozione istituzionale accompagnata dal lancio di canali social ad hoc basati sullo storytelling. E  infine la predisposizione del report statistico.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-il-mercato-italiano-dei-borghi-il-marketplace-delle-tipicita/