Msc Grandiosa, ecco la prima nave Meraviglia-Plus

Msc Grandiosa, ecco la prima nave Meraviglia-Plus
16 novembre 07:00 2017 Stampa questo articolo

Msc Crociere ha celebrato un doppio passo in avanti per i suoi investimenti. A Saint Nazaire presso i cantieri Stx France, infatti, si è svolta la coin ceremony di Msc Bellissima e il taglio della lamiera per la prima nave classe Meraviglia-Plus. Sono due pietre miliari della costruzione di due delle quattro nuove navi Msc (in contemporanea con la costruzione di Msc Seaside e Seaview presso Fincantieri a Trieste).

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere ha svelato che la prima delle due navi classe Meraviglia-Plus si chiamerà Msc Grandiosa: «La generazione di navi Meraviglia sta già fissando un nuovo standard per l’industria crocieristica e questo è solo uno dei tre nuovi prototipi che abbiamo progettato per portare l’esperienza di crociera livello superiore. Abbiamo deciso di chiamare la nave Msc Grandiosa per sottolineare la magnificenza e la grandezza di questa mega-nave ancora più ricca e ultra-moderna».

Msc Grandiosa sarà la terza di sole quattro unità a proporre in esclusiva gli spettacoli del Cirque du Soleil at sea, ospitati nella Carousel Lounge appositamente costruita. Vago ha poi concluso: «Queste navi saranno ancora una volta all’avanguardia per la tecnologia ambientale. Infatti, tra le altre innovazioni, saranno caratterizzate dalla presenza di sistemi EGCS (sistemi ibridi) e SCR-Catalysts per la pulizia dei gas di scarico, sistemi ad elevata capacità per la gestione dei rifiuti e riciclaggio, sistemi di riduzione delle emissioni e di recupero di calore oltre che un sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue».

La seconda parte delle celebrazioni, ha riguardato la tradizionale cerimonia della moneta di Msc Bellissima, due monete commemorative sono state collocate in uno dei blocchi della nave in segno di benedizione e buona fortuna per la nave e il suo equipaggio. Le due mega-navi entreranno in servizio, rispettivamente, nel marzo 2019 e nel novembre 2019.

Laurent Castaing, amministratore delegato di Stx France, ha commentato: «Oggi, mentre celebriamo nello stesso giorno il taglio della prima lamiera e una nuova chiglia, stiamo vivendo un momento senza precedenti che segna l’inizio di una nuova era, sia per il nostro cliente che per il nostro cantiere».

Le navi Meraviglia-Plus sono un’ulteriore evoluzione e arricchimento derivate dal successo del prototipo della classe Meraviglia, che comprende Msc Meraviglia – già in servizio dal giugno di quest’anno – e Msc Bellissima. Le navi hanno una stazza lorda di 181mila tonnellate, una lunghezza 331 metri e capacità massima di 6.334 passeggeri.

Un altro elemento chiave di Msc Bellissima e Grandiosa sarà il Cirque du Soleil at Sea. Questa partnership darà il via alla creazioni di otto spettacoli inediti che saranno disponibili esclusivamente sulle classi Meraviglia e Meraviglia-Plus.Sono già aperte le vendita di Msc Bellissima per la stagione inaugurale nel Mediterraneo, mentre a breve verrà annunciata la data di apertura per le vendite di Grandiosa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore