Msc Crociere dà il via alla costruzione della nave green Euribia

Msc Crociere dà il via alla costruzione della nave green Euribia
30 Giugno 12:48 2021 Stampa questo articolo

Ha il nome dell’antica dea greca della padronanza dei mari la seconda nave a gnl di Msc Crociere. Presso Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia, è iniziata la costruzione di Msc Euribia, la 22ª unità della flotta, che entrerà in servizio a giugno del 2023. Sarà la nave di Msc più avanzata dal punto di vista ambientale, nonché la seconda della flotta a essere alimentata a gas naturale liquefatto (gnl), il carburante fossile più pulito al mondo. Un ulteriore passo nel viaggio verso le operazioni a impatto zero.

La cerimonia del taglio della lamiera ha coinvolto sia l’armatore che il cantiere, come vuole la tradizione marittima, con l’executive chairman di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago, insieme al direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, Laurent Castaing.

«Proprio come l’antica dea greca che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, Msc Euribia padroneggerà l’impiego di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino – ha dichiarato VagoQuesta nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso le operazioni a impatto zero e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali sempre più avanzate. La nostra famiglia ha una tradizione marinara di oltre 300 anni e per questa ragione cerchiamo sempre di proteggere l’ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Insieme alla nostra prima nave alimentata a gnl già in costruzione, Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi più performanti al mondo dal punto di vista ambientale».

Il gnl è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni inquinanti locali come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle.

In termini di emissioni a impatto globale, gioca un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico e i propulsori di Msc Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di Co2 fino al 25% rispetto a quelli alimentati con carburanti standard. Inoltre, con la futura disponibilità di forme bio e sintetiche di gas naturale liquefatto, questa fonte di energia consentirà un percorso verso ulteriori possibili operazioni di decarbonizzazione.

Il gnl è anche la chiave per lo sviluppo di soluzioni di fuel cell per la navigazione. Msc Crociere, Chantiers de l’Atlantique e un consorzio di aziende leader nel campo dell’energia e della tecnologia stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia sperimentale di fuel cell a ossido solido alimentate a gnl per navi da crociera che, grazie a una maggiore efficienza, potrebbe comportare un’ulteriore significativa riduzione delle emissioni di gas serra.

Msc Crociere sta investendo 3 miliardi di euro affinché le prossime tre navi siano alimentate a gnl. La prima sarà Msc World Europa, attualmente in costruzione a Saint Nazaire e in servizio nell’ottobre 2022. La costruzione della terza partirà all’inizio del 2023.

L'Autore