Msc Crociere, accordo con il porto di Dubai in vista di Expo 2020

16 Dicembre 15:20 2019 Stampa questo articolo

Msc Crociere ha annunciato di aver siglato un accordo a lungo termine con l’operatore portuale Dp World per i diritti preferenziali di attracco nel porto di Mina Rashid a Dubai. Grazie ai volumi aggiuntivi di arrivi, la compagnia di crociera consoliderà ulteriormente la sua posizione di maggiore operatore di crociere nella regione del Golfo.

Il contratto è stato firmato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Msc Gianni Onorato e dal ceo, direttore esecutivo e P&O Marinas di Mina Rashid Mohammed Abdul Aziz Al Mannaei, a bordo di Msc Bellissima durante la cerimonia del maiden call nel porto di Dubai.

«Questo nuovo accordo con Dp World è la continuazione di quella che è già una partnership di successo e stabilisce un quadro a lungo termine per le nostre operazioni da Dubai, che fornisce alle nostre navi da crociera diritti di attracco preferenziali presso il terminal crociere Mina Rashid», ha detto Onorato.

L’accordo sarà rafforzato ulteriormente da Msc nel corso dell’inverno 2020/21 quando Msc Seaview sarà posizionata nell’Emirato durante l’Expo Dubai 2020. Per la compagnia di navigazione si tratta della seconda partnership consecutiva con un’esposizione universale, dopo Expo Milano 2015.

L’intesa include anche impegni da parte di entrambe le compagnie per ridurre ulteriormente l’anidride carbonica delle navi Msc Crociere che fanno scalo a Dubai. Dp World implementerà il processo di rifornimento qualificato quando la compagnia posizionerà navi alimentate a gas naturale liquefatto (gnl) nella regione del Golfo.

Msc Crociere dal 1 ° gennaio 2020 sarà la prima grande compagnia di crociera al mondo completamente carbon neutral con un programma ambizioso in cui tutte le emissioni dirette di biossido di carbonio (Co2) delle operazioni marittime della flotta saranno compensate attraverso progetti sviluppati secondo i più alti standard.

Tra le altre novità, Emirates ha aperto il primo Emirates apre il primo terminal per il check in remoto per i passeggeri delle crociere.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli