Milano da record: turismo al +15% secondo Expedia

18 Aprile 07:00 2019 Stampa questo articolo

Tutti pazzi per Milano, tra benessere, design, moda e turismo. A dirlo ci pensa innanzitutto Il Sole 24 Ore, che ha indicato il capoluogo lombardo come la città più vivibile d’Italia rispetto alle altre province italiane, poi ci pensano anche i Wallpaper Design Awards a incoronarla come Best City 2019. Il tutto, senza dimenticare che si è di fronte a una delle capitali della moda mondiale, sede sedi di appuntamenti internazionali del settore food business, oltre che importante hub di tech e innovazione.

Tutti motivi, questi, in cui affari e tempo libero convergono, che hanno fatto sì che Milano registrasse incredibili risultati in termini di turismo. Infatti, grazie alla sua ampia offerta di servizi quali trasporti, sharing mobility, hotel, ristoranti e assistenza turistica, i dati di Expedia Group rivelano una crescita della domanda turistica verso la destinazione lombarda attorno al 15% durante il 2018 e attorno al 20% nelle zone limitrofe rispetto all’anno precedente. 

Secondo Expedia i turisti che approdano a Milano hanno una finestra di prenotazione di circa 34 giorni e una durata del soggiorno di 2 giorni. La finestra di prenotazione per le zone limitrofe, invece, è di poco più di 20 giorni, mentre la durata del soggiorno rimane invariata. 

Per quanto riguarda l’average daily rate, questa si aggirerebbe attorno a 140 euro in media a Milano, mentre la domanda di pacchetti turistici ha mostrato una crescita positiva, rivelando un +25% in città e un +40% circa nelle aree vicine. I dati evidenziano anche una buona crescita della domanda di viaggiatori internazionali provenienti da Argentina (+185%), Cina (+180%) e Irlanda (+175%). 

«Questi risultati confermano un trend positivo della domanda e il grande impegno di Expedia Group nel lavorare a stretto contatto con gli albergatori italiani: in questo modo Milano continua a registrare le migliori perfomance in termini di turismo domestico e di domanda turistica internazionale – ha dichiarato Giovanni Moretto, direttore market management Italia – Questi dati confermano la forte capacità della destinazione nell’attrarre turismo grazie alle sue diverse sfumature e opportunità su ogni fronte. Un trend che ha tutti i requisiti per essere mantenuto anche per il 2019».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore