Milano Bergamo, Aci conferma l’alta qualità dei servizi

Milano Bergamo, Aci conferma l’alta qualità dei servizi
21 Gennaio 08:58 2022 Stampa questo articolo

Nuovi riconoscimenti per l’aeroporto di Milano Bergamo. Secondo il periodico monitoraggio del programma Asq di Airports Council International (Aci) – che coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale – lo scalo è ben allineato al valore medio mondiale (4,4 su un massimo di 5) nella qualità dei servizi erogati ai passeggeri e superiore al valore medio europeo che è di 4,3.

Un innalzamento dei valori di riferimento ottenuto nonostante le difficoltà generate dalla pandemia in corso, tanto più significativo se si tiene conto che è frutto di una periodica indagine sull’indice di gradimento da parte dell’utenza aeroportuale.

I valori della qualità percepita dai passeggeri premiano in modo particolare tutte le voci riguardanti l’accessibilità, la fruizione degli spazi all’interno del terminal insieme a comfort e pulizia, la professionalità e disponibilità del personale, l’efficienza dei servizi.

Le valutazioni espresse dai passeggeri intervistati nel corso del quarto trimestre 2021 hanno fatto salire il livello di soddisfazione che raggiunge il livello più alto per i servizi rivolti ai passeggeri business, pari a 4,6 contro una media mondiale di 4,3 ed una media italiana di 4,0.

Di eccellenza assoluta il livello raggiunto dalla HelloSky Lounge che con 4,55 supera di gran lunga sia il valore medio mondiale (4,1), sia quello medio italiano (3,9).

All’Aeroporto di Milano Bergamo viene inoltre attribuito un gradimento molto elevato per il comfort del terminal, la pulizia delle aree, la comodità dei percorsi interni e la facilità di raggiungimento dei gate di imbarco e la chiarezza dei tabelloni informativi.

Tutti elementi che concorrono a classificare l’aeroporto di agevole utilizzo. Infine, il buon rapporto qualità prezzo emerge sia nella molto apprezzata offerta degli esercizi commerciali e di ristorazione in tutte le aree dell’aerostazione, sia per i parcheggi del terminal aeroportuale, ritenuti comodi e vicini, che si abbinano all’efficacia dei collegamenti pubblici su gomma costituendo un valore aggiunto in termini di accessibilità, confermato dall’elevato livello di apprezzamento, anche in questo caso superiore a quello espresso sia per gli scali europei che per quelli nazionali oggetto di indagine di qualità.

Di particolare rilievo l’attribuzione di eccellenza alla cortesia e disponibilità dello staff aeroportuale di Sacbo, degli handler e degli Enti di Stato in riferimento alla loro presenza e all’efficacia di intervento.

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