Mibact e Federturismo insieme per la sostenibilità dei musei

Mibact e Federturismo insieme per la sostenibilità dei musei
19 giugno 06:00 2017 Stampa questo articolo

«La cultura e il suo patrimonio rivestono un ruolo sempre più importante nelle politiche di sviluppo nazionali legate al turismo». Lo ha dichiarato Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo, al convegno “Sostenibilità, turismo e beni culturali” organizzato proprio dalla Federazione nazionale dell’industria dei viaggi e del turismo con la collaborazione del Mibact.

Un evento – tenutasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma – che rientra nel progetto Musei Green, messo a punto da Federturismo e pensato con l’obiettivo di creare la prima filiera al mondo di musei che raccontano l’eccellenza del made in Italy esaltata facendo leva su un approccio sostenibile.

«L’obiettivo è che i musei facciano cultura della sostenibilità, attraverso anche percorsi di formazione e informazione svolti al loro interno. È un’operazione mai realizzata prima e di grande rilevanza, che servirebbe a porre l’Italia in una posizione d’avanguardia nei confronti degli altri Paesi creando un meccanismo replicabile, riconosciuto e valido a livello internazionale», ha concluso Battisti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore