Leggi su tax credit e condhotel entro l’autunno

Leggi su tax credit e condhotel entro l’autunno
04 Agosto 12:23 2017 Stampa questo articolo

Fissati entro il prossimo autunno due importanti provvedimenti per il turismo. Il sottosegretario del Mibact, Dorina Bianchi, ha infatti annunciato in Commissione Attività produttive della Camera, che il decreto attuativo per la tax credit sulla ristrutturazione e la riqualificazione alberghiera e il decreto per l’istituzione dei condohotel verranno emanati entro il prossimo autunno.

Nel dettaglio, Dorina Bianchi ha dichiarato: «L’auspicio è chiudere velocemente le ulteriori fasi tecniche di firma dei diversi ministri interessati, controlli della Corte dei Conti e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che indicativamente dovrebbe perfezionarsi all’inizio del prossimo autunno. Il testo del decreto, la cui stesura è stata avviata dal Mibact già a marzo, lo scorso 27 luglio ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza unificata, a valle di un ampio processo di condivisione, da un lato, appunto, con le Regioni e, dall’altro, con gli altri ministeri coinvolti. Si spera, anche quest’anno, di replicare gli ottimi risultati avuti per il precedente intervento».

Il sottosegretario ha comunicato che per il tax credit 2016 sono pervenute al ministero 3168 istanze per una richiesta pari ad oltre 90 milioni di euro e una capienza prevista dalla norma pari 50 milioni. Per il tax credit 2017 sono pervenute, invece, 3650 istanze per una richiesta pari ad 107.082.460,80  con una capienza prevista dalla norma pari sempre a 50 milioni.

E sempre nel corso del question time in commissione, la sottosegretaria Bianchi ha annunciato che entro settembre, con buona probabilità, entrerà in vigore il decreto che istituisce i condhotel a seguito del parere del Consiglio di Stato e compiuti gli ultimi adempimenti formali. Il provvedimento, infatti, lo scorso giugno ha acquisito la formale intesa della Conferenza Unificata ed è stato successivamente trasmesso al supremo organo consultivo per il previsto parere.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore