Meridiana-Qatar Airways, affare fatto

Meridiana-Qatar Airways, affare fatto
28 Settembre 18:09 2017 Stampa questo articolo

È ufficiale l’acquisto del 49% di Meridiana da parte di Qatar Airways, attraverso il controllo della stessa percentuale di Aqa Holding, il nuovo azionista di Meridiana fly (Meridiana). Il precedente azionista  unico Alisarda ora detiene il 51% del capitale sociale della nuova società. Dopo la firma l’assemblea degli azionisti di Aqa Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo cda. Il presidente di Alisarda, Marco Rigotti è stato nominato presidente di Aqa Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo presidente di Meridiana.

Nelle prossime settimane verrà presentato il piano industriale di Meridiana e sarà nominato l’amministratore delegato. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di vicepresidente del consiglio di amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società. Sono stati nominati membri del cda di Aqa Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter. In conformità con l’accordo di conferimento e il patto parasociale sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha comunque il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali.

Il ceo di Qatar Airways Group, Akbar Al Baker, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora».

«Sono grato al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto – ha dichiarato il presidente di Alisarda e Aqa Holding, Marco Rigotti – Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione. Desidero dare a Francesco un caloroso benvenuto, sono lieto che abbia accettato di far parte di questa entusiasmante e impegnativa sfida».

Il presidente di Meridiana, Francesco Violante ha dichiarato: «Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli azionisti in qualità di pesidente del consiglio di amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri».

L'Autore