Il Mediterraneo più chic sullo yacht a 5 stelle Le Lyrial

by Valentina Peron | 12 Luglio 2017 12:03

Le Lyrial è il nome dell’ultima nata in casa Ponant, la compagnia francese con una flotta tra le più giovani, che continua a investire nel mercato di lusso. Gemella di Le Boréal e Le Soléal, Le Lyrial da maggio a ottobre effettua rotazioni settimanali nel Mediterraneo (verso la costa dalmata da Venezia, nel cuore delle isole greche da Atene, da Atene a Civitavecchia e da Civitavecchia a Venezia), dopo aver trascorso l’inverno in Antartide, punta di diamante tra le destinazioni della compagnia. Le navi Ponant infatti effettuano spedizioni in oltre 40 destinazioni: Mar Baltico, Islanda, Stati Uniti, Alaska e Circolo polare artico, Asia, Australia, Maldive, Seychelles, America Latina, Panama, Argentina, Brasile, Cile, Caraibi, Sudafrica.

ANCHE NEI PICCOLI PORTI. Così esordisce Stephen Winter, direttore internazionale vendite Ponant: «Al momento disponiamo di cinque navi: 1 veliero (Le Ponant) e 4 yacht. Altri quattro, di classe Explorer, sono in arrivo tra il 2018/2019. Le Lyrial è una nave deluxe, esclusiva, assimilabile a uno yacht privato. La stazza piccola le consente di arrivare nei piccoli porti e permette al cliente di vivere un’esperienza assolutamente fuori dal comune». Una nave dal design elegante e dall’atmosfera intima, con quel tocco francese che si apprezza nella haute cuisine, nel buon vino (non solo champagne), nei prodotti cosmetici utilizzati nei trattamenti della Spa e persino nel kit da doccia (firmato Hermès).

E a chi chiede quali clienti salgano a bordo delle navi Ponant, Winter risponde: «La nostra clientela è 50% francese e 50% internazionale ma crediamo fortemente nel mercato italiano e la qualità delle nostre navi, unitamente agli itinerari insoliti, sono molto apprezzati».

NUMERI E ITINERARI. Le Lyrial è la nave più giovane della flotta, classe 2015 e 6 ponti in totale, vale quasi la pena non usare l’ascensore. Le cabine sono 122, tutte vista mare o con balcone, divise in standard (Deluxe, Superior e Prestige) e suite (Deluxe, Prestige, Grande deluxe, Grand privilege e Owner). Queste ultime, dalle metrature di un monolocale, dispongono di doccia e vasca.
La navigazione può variare dai 7 giorni alle 3 settimane, 10 giorni per una crociera antartica.
A bordo de Le Lyrial sarà un’estate a tutto Mediterraneo: l’itinerario The best of Croatia tocca le perle dell’Adriatico da Venezia a Venezia;  il Mediterranean cliffs da Atene a Civitavecchia; e il Mediterranean Flavours da Civitavecchia a Venezia.

PUNTI DI FORZA.
•    All inclusive a bordo con open bar e Spa inclusi (solo le escursioni sono extra),

•    La cucina (francese), curata nei minimi dettagli e dai sapori ricercati, non risparmia i piatti della tradizione locale, rendendo omaggio alle località in cui la nave attracca. Qualunque sia la vostra destinazione, anche la più estrema, a bordo della flotta Ponant troverete gli stessi trattamenti, e la medesima minuziosità di particolari.

•    Bambini gratis fino agli 11 anni, poi pagano il 50%. Nella stagione estiva le navi diventano “family cruises”, con uno staff di animazione per bambini e tante attività dedicate ai piccoli esploratori.

•    I colori tenui e rilassanti dell’arredamento: il blu, il bianco e il grigio che ricordano le spedizioni polari, sono un vero plus e, contrariamente alla loro fonte di ispirazione, riescono a ricreare un ambiente caldo e accogliente. I materiali utilizzati, come il legno naturale, conferiscono alla nave uno stile unico e inconfondibile. Punti luce sono disseminati ovunque, dai lampadari che si calano attraverso due ponti, ai quadri appesi alle pareti delle scale e raffiguranti creature marine: tutto lascia lo spazio alla vista dell’orizzonte, sia esso polare o mediterraneo.

•    La nave è moderna e vanta un comfort a 5 stelle e assolutamente green (la compagnia Ponant si è aggiudicata il titolo internazionale di Clean ship).

ATTIVITA’ A BORDO. Come ogni nave da crociera che si rispetti non possono mancare la piscina, la palestra attrezzata con macchinari Technogym, il centro benessere con hammam, la lounge panoramica, il ristorante grill, un internet point, la libreria, il teatro, la discoteca, il parrucchiere, lo shop e la terrazza panoramica.
Durante le spedizioni polari è possibile effettuare uscite a bordo degli zodiac che trasportano fino a 12 persone accompagnati da guide naturalistiche per ammirare la natura selvaggia con balene, pinguini, foche, orsi polari).
Le Lyrial, come tutte le navi Ponant, è venduta per l’Italia da Gioco Viaggi, che propone per agosto crociere di 7 notti con prezzi a persona a partire da 3.780 euro, tasse escluse.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/mediterraneo-piu-chic-sullo-yacht-5-stelle-le-lyrial/