Maxi finanziamento da 60 milioni per Aeroporti di Puglia

28 Maggio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Forte iniezione di capitali per il sistema aeroportuale pugliese. Ubi Banca, insieme a Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese e Mediocredito Centrale, ha deciso di finanziare per 60 milioni di euro il piano di sviluppo di Aeroporti di Puglia, società controllata della Regione che controlla gli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto-Grottaglie con un contratto in scadenza nel 2043.

«Con questo finanziamento – dichiara il presidente di AdP, Tiziano Onesti – creiamo le condizioni per rafforzare la situazione patrimoniale orientata al raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo definiti dal nostro Piano strategico. Parliamo di investimenti in infrastrutture, organizzazione interna e sviluppo del network che consentiranno di rendere gli scali pugliesi generatori di ricchezza per il territorio».

«La decisione di Aeroporti di Puglia di acquisire una propria autonomia finanziaria – prosegue il numero uno della società – ha comportato la necessità di confrontarsi sul mercato e di verificare il proprio livello di credibilità, affidabilità e valore reputazionale. La risposta del mercato, come dimostra questo finanziamente, è altamente positiva e ciò non può che rappresentare motivo di soddisfazione per noi, per il territorio e, in definitiva, per i cittadini pugliesi».

ll finanziamento, della durata di 12 anni, ha lo scopo di supportare il piano di investimenti previsto nel contratto di programma di AdP con Enac 2019-2022 (di circa 101 milioni di euro) e di sostenere lo sviluppo di nuove rotte.

Le linee di sviluppo riguardano, in particolare, la diversificazione dell’offerta del trasporto aereo, l’incremento del traffico su Nord Europa, Paesi dell’Est, Nord America e Far East, la crescita degli scali di Foggia e Grottaglie, le attività commerciali e il miglioramento dell’accessibilità della rete aeroportuale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore