Marsupio Day 2017, focus su direttiva Ue sui pacchetti

14 Marzo 12:09 2017 Stampa questo articolo

L’appuntamento è il 18 marzo al Grand Hotel des Bains di Riccione per l’edizione 2017 del Marsupio Day, l’evento che Marsupio Group dedica da quasi vent’anni anni all’incontro tra le agenzie di viaggi e i fornitori e che quest’anno si aprirà con un convegno dedicato al tema della nuova direttiva Ue sui pacchetti.

Al centro della giornata, quindi, un convegno dedicato a uno degli argomenti più attuali per il trade. L’iter comunitario prevede, infatti, che la direttiva 2015/2302 sia recepita dall’Italia entro dicembre 2017, per poi diventare effettiva dal 1° luglio del 2018.

“Si apre un nuovo scenario di diritto del turismo e nuove sfide si apriranno in Europa con la direttiva che introduce novità fin dalla terminologia, parlando ad esempio di viaggiatore e di pacchetto turistico assistito, che corrisponde all’assemblaggio di servizi e che dovrà essere garantito e tutelato. Viene prevista inoltre la figura di un nuovo attore oltre ai tradizionali organizzatore-venditore e consumatore: il trader”, sottolinea la nota del gruppo.

Nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici: come cambia il lavoro in Agenzia!, questo il titolo del convegno, che vedrà l’introduzione di Paolo Mazzola, presidente Fiavet Emilia Romagna Marche e Mara Martinovich, vice presidente.

Seguirà un approfondimento sulla direttiva europea ed il suo recepimento nell’ordinamento italiano, a cura degli avvocati Federico Lucarelli, consulente legale Fespit, e Gianluca Rossoni, docente di diritto del turismo.

Interverranno, infine, il direttore nazionale di Fto, Francesco SottosantiChristian Garrone, a.d. di I4T, e Pierluigi Fiorentino, consulente fiscale Fto.

Terminato il convegno, sarà dato ampio spazio al workshop aperto anche alle agenzie di viaggi non affiliate a Marsupio Group. Le adv avranno l’opportunità di incontrare i più importanti fornitori sul mercato, tra tour operator, compagnie aeree e di navigazione, assicurazioni e servizi, oltre ai consulenti Marsupio.

«Sarà un’occasione importante per rinsaldare le partnership, confrontarsi e conoscere in anticipo le principali novità commerciali e di prodotto per la stagione 2017», afferma Massimo Caravita, vice presidente di Marsupio spa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore