Marketing01 forma gli imprenditori della Versilia

Marketing01 forma gli imprenditori della Versilia
28 Febbraio 16:10 2017 Stampa questo articolo

Continuano gli incontri di Marketing01, azienda partner Google, dedicati alla formazione degli imprenditori turistici. Per presentare le ultime novità in tema di web marketing e promozione, stavolta è stata scelta la località di Forte dei Marmi, dove domani, 1° marzo, presso l’Una Hotels & Resorts di Via G.B. Vico, 142, a partire dalle 9, si terrà un corso di formazione gratuito volto ad avvicinare gli imprenditori della ricettività al web e al marketing digitale. Sia quelli già attivi online, ma che non riescono a emergere come meritano, sia quelli che invece sono rimasti indietro. L’80% delle ricerche da parte dei turisti tedeschi ed olandesi, dati Google, avviene nei primi quattro mesi dell’anno, ossia in questo momento, ma sono meno del 10% le strutture ricettive della Versilia visibili in Google.de e Google.nl, i motori di ricerca locali.

Va detto che il 30% delle imprese del comparto turistico in Versilia non ha nemmeno un sito internet o ha solo qualche pagina non aggiornata da anni. Ma anche tra quelli che sono dotati di un sito internet recente, solo il 53% afferma di averne avuto un significativo aumento del fatturato (Dati Istat, Eurostat, Google).

Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area: far crescere le aziende di Forte dei Marmi e della Versilia e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dal 2013 al 2015 le prenotazioni dal web sono cresciute del 10% per i canali diretti (il proprio sito internet ad esempio) e del 14% per gli aggregatori. Oltre il 24% dei turisti utilizza i motori di ricerca, non solo per prenotare, ma prima ancora per decidere dove andare. Addirittura il 66% dei viaggiatori più giovani utilizza lo smartphone per le sue prenotazioni. Ma non basta avere qualche pagina sul web. Attraverso lo studio dei dati resi disponibili dagli strumenti di Google, oggi si è in grado di comprendere molto bene le aspettative e quindi le giuste strategie per ottenere non solo visibilità, ma prenotazioni, aumento effettivo dei flussi turistici.

La partecipazione al seminario è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a questo sito

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore