Malta, oltre 390mila italiani nell’ultimo anno

15 Febbraio 12:27 2019 Stampa questo articolo

Un 2018 positivo quello di Malta. Gli arrivi totali internazionali sono, infatti, saliti del 13,8%, ma se si circoscrive il dato ai soli turisti, la percentuale è addirittura del 14,3%.

Osservando anche gli altri valori, poi, si può notare un segno più anche per il totale delle notti trascorse nell’arcipelago, che cresce del 12,5%, e per la spesa totale, salita dell’8%, superando i 2,1 miliardi. Lieve, ma costante negli anni, il calo della durata media del soggiorno (-0.2%). “Questo dato testimonia l’influenza delle campagne intraprese da Malta Tourism Authority volte alla promozione della destinazione come meta ideale di short break”, si legge nella nota dell’ufficio turistico.

Altrettanto chiaro l’andamento delle azioni di destagionalizzazione messe in atto dall’ente del turismo maltese: queste, infatti, continuano a veder aumentare lo share di arrivi fuori dalla stagione estiva. Se osserviamo i trimestri del 2018, il numero di presenze viene così suddiviso: gennaio-marzo 15,9%; aprile-giugno 28,8%; luglio-settembre 33,7%; ottobre-dicembre 15,6%.

Un altro dato disponibile è quello che dettaglia le preferenze riguardanti la sistemazione scelta dai turisti: se il 63,5% ha preferito le strutture alberghiere e il 23,6% ha optato per altro tipo di accommodation a pagamento, un interessante 12,8% ha soggiornato in strutture non a pagamento, evidenziando quanto sia sostanzioso il mercato immobiliare di stranieri che sempre più scelgono Malta per investire nell’acquisto di case vacanza.

Per quanto riguarda l’Italia, questa resta solidamente il secondo mercato di riferimento, con 390.607 arrivi nel 2018, indicativi di una crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente. In salita anche il numero di notti trascorse a Malta dagli italiani (+11,3%), che raggiungono la cifra di 2.411.465, così come è cresciuta del 3,3% la spesa media.

Infine, se le statistiche internazionali rilevano un aumento omogeneo di arrivi in tutte le fasce di età, la principale crescita di osserva nella fascia 0-24 (+25,4%).

«Uno dei motivi del successo in Italia tra i più giovani, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, è la facilità con cui si può raggiungere l’arcipelago. Ricordo che sono ben 17 le città italiane collegate da voli diretti con Malta. Inoltre possiamo attribuire il merito di questi risultati anche alla campagna Malta Oltre Ogni Racconto, che ha promosso una Malta di tipo più esperienziale e ha saputo trasmettere a differenti segmenti il nuovo appeal delle isole», ha dichiarato Claude Zammit Trevisan, direttore di Malta Tourism Authority Italia.

«Il successo raggiunto non sarà seguito da un arresto degli investimenti – ha aggiunto il direttore dell’ente – Non vogliamo sederci sugli allori, ma anzi lavoreremo con ancora maggiore motivazione per tenere stabili i risultati ed è per questo che il piano marketing per il 2019 ha già confermato gli investimenti per campagne out of home, stampa, radiofoniche e digital, così come una consistente quantità di azioni in comarketing con i tour operator».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore