Lungo raggio, in Bit il sondaggio sulle scelte dei turisti digitali

by Redazione | 24 Gennaio 2019 14:57

Scoprire le abitudini e le priorità dei viaggiatori di oggi quando scelgono mete di lungo raggio. È l’oggetto del sondaggio online promosso da Valica, in collaborazione con l’ente nazionale del Turismo thailandese, Europ Assistance Italia, Cathay Pacific Airways e Hotelplan, parte del network Eden Viaggi, che anticipa la sesta e ultima edizione di Sognando la Thailandia, iniziativa di social media placement per la promozione turistica. Una sorta di “best of”, con post e contenuti multimediali realizzati dai testimonial delle precedenti edizioni, partiti alla scoperta della Terra del Sorriso con #sognathai.

Partire alla volta di destinazioni lontane, come i paesi dell’Asia o quelli oltreoceano, richiede una preparazione diversa, sia in termini di organizzazione del viaggio, sia una volta giunti sul posto. Con questa indagine tra i turisti digitali, si analizzano non solo le abitudini e i desideri, ma anche le preoccupazioni, che spesso fanno desistere dallo scegliere mete lontane, come questioni legati alla sanità o all’igiene.

Il questionario metterà le risposte in relazione all’età, elaborando diversi profili di viaggiatori e delineando abitudini, preferenze e dubbi dei Millennial e dei baby boomer, suddividendoli in macro categorie, che vanno dai viaggiatori da divano, ai cittadini del mondo con lo zaino sempre pronto per nuove avventure, passando per coloro che preferiscono viaggiare vicino.

I risultati della rilevazione saranno presentati in una conferenza stampa martedì 12 febbraio 2019, alle ore 10, alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo, presso Fieramilanocity. Le informazioni così raccolte ed elaborate consentiranno di comprendere meglio l’evoluzione del mercato turistico, dei bisogni e delle aspettative che caratterizzano ogni segmento, e agli operatori del settore di creare un’offerta più vicina alle reali esigenze dei turisti di riferimento, intervenendo su eventuali problematiche e continuando ad investire su quelli che sono i punti di forza, modulando anche la comunicazione B2C, rendendola sempre più chiara, accattivante e fruibile.

L’idea di avviare il sondaggio è nata dall’analisi dei commenti e dei messaggi degli utenti delle precedenti cinque edizioni di “Sognando la Thailandia”, che hanno evidenziato un crescente interesse nei confronti delle città thailandesi e dell’Oriente, tra i turisti di tutte le età. Una lettura più approfondita aveva messoin luce il fatto che in molti non avevano mai visitato quelle terre, frenati da quello che ritenevano potesse essere un viaggio complesso da organizzare, o scoraggiati dal timore di non riuscire a muoversi e a interagire in città con usanze e cultura così distanti dalla nostra. Chi era già stato in Thailandia, invece, manifestava un forte attaccamento emotivo al punto da farvi ritorno più volte.

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