Lufthansa sfida Norwegian: tariffe low cost per il Nordamerica

Lufthansa sfida Norwegian: tariffe low cost per il Nordamerica
23 Maggio 07:00 2018 Stampa questo articolo

Dopo Iag è il turno di Lufthansa, che aggredisce il mercato del lungo raggio low cost, soprattutto quello di Norwegian Air, sulle rotte transatlantiche. Come? Con l’aggiunta della nuova tariffa Economy Light a partire già dalla prossima estate su tutte le rotte operate dal Gruppo, incluse quindi Swiss, Brussels Airlines e Austrian Airlines.

La nuova Light, infatti è la classica tariffa solo bagaglio a mano e nessuna priorità, che va a competere direttamente nella guerra dei prezzi che sta interessando il trasporto aereo dall’Europa agli Usa.

La Economy Light è la più bassa disponibile e prevede solo il bagaglio a mano, nessuna flessibilità, e la possibilità di pagare a parte l’aggiunta di un bagaglio da imbarcare o della scelta del posto a sedere. La nuova tariffa continua a prevedere, però, il servizio di pasti e bevande a bordo senza costi aggiuntivi.

Il Gruppo Lufthansa ha testato la tariffa Light dallo scorso ottobre 2017 proprio su alcune rotte selezionate tra la Scandinavia e il Nord America – uno dei market dove Norwegian Air è più forte e a cui si aggiunge anche la concorrenza della islandese Wow Air – e già prevede questa formula sulle sue rotte europee.

Non sono bastati, quindi, gli esperimenti di Eurowings per i tedeschi e di Level per il gruppo Iag: le compagnia legacy hanno avuto bisogno di implementare nuove tariffe ultra economiche anche sulle tratte operate con il brand da major. Proprio British Airways, infatti, lo scorso mese aveva svelato la nuova basic fare sulla tratta Londra-Boston, che prevede le stesse condizioni dell’Economy del colosso tedesco.

Lufthansa non ha ancora svelato il prezzo base della nuova tariffa Light (che sulle rotte europee parte da un minino di 89 euro), ma dovrà fare i conti con i circa 169 euro proposti da Norwegian e i 179 di Wow Air.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Redattore e giornalista de L'Agenzia di Viaggi Magazine.

Guarda altri articoli