Lombardia-Ryanair, alleanza per l’incoming dal Regno Unito

23 Ottobre 09:18 2019 Stampa questo articolo

Aumentare i flussi turistici dal Regno Unito – e più in generale dai Paesi anglofoni – verso la Lombardia, puntando su sport invernali, wellness, cultura e enogastronomia. Partirà a metà novembre, e durerà fino a dicembre, la campagna di comunicazione ideata da Explora (il brand di destination management di Regione Lombardia) e Ryanair, che prevede una serie di iniziative congiunte nel Regno Unito dal claim inequivocabile: Try somewhere new in Lombardia.

Al centro delle azioni previste ci sono gli aeroporti londinesi di Southend e Stansted, dove sarà installato un punto informativo dedicato a Regione Lombardia e dove sarà distribuito del materiale promozionale. A ciò, si aggiunge un press tour per la stampa britannica, un contest su Instagram e Facebook (in palio 10 weekend in Lombardia) e una campagna advertising su canali social e digital media Uk.

Da parte di Ryanair, verranno prodotti una serie di video per presentare la Lombardia e la sua offerta turistica, oltre alla personalizzazione delle carte d’imbarco con la promozione della destinazione e la creazione di un’apposita sezione del sito contenente “stories” e suggerimenti di viaggio dal titolo “Try somewhere new in Lombardia”.

«Con la compagnia aerea irlandese – ha spiegato l’assessore lombardo al Turismo Lara Magoni – condividiamo un progetto rilevante e unico nel suo genere: una strategia di comunicazione integrata multicanale che, per come è stata disegnata, non ha precedenti istituzionali, a questi livelli, in Italia. L’obiettivo è condurre i viaggiatori a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio lombardo, gustare i sapori delle specialità enogastronomiche, conoscere le città d’arte e immergersi nelle atmosfere da fiaba che sanno regalare i nostri piccoli borghi».

Ma l’obiettivo della campagna, sottolinea l’ex-campionessa di sci, è allungare la stagionalità degli arrivi inglesi, visto che attualmente la stragrande maggioranza dei turisti d’oltremanica arriva tra giugno e agosto. Spazio allora, tra le altre cose, agli sport invernali, il tutto in vista del 2026, quando la Lombardia ospiterà in gran parte i Giochi invernali Milano-Cortina.

Attualmente, Londra è collegata a Milano con 54 voli operati da Ryanair alla settimana, che per l’estate diventeranno 55. In totale, nel 2019 la low cost farà transitare 11,62 milioni di passeggeri su Orio al Serio, a cui si aggiungono i 3 milioni su Malpensa.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli