L’Oman inaugura il nuovo aeroporto internazionale a Muscat

L’Oman inaugura il nuovo aeroporto internazionale a Muscat
02 Marzo 12:15 2018 Stampa questo articolo

È fissata a martedì 20 marzo l’inaugurazione, in Oman, del nuovo aeroporto internazionale di Muscat. Dopo una fase di collaudo, che ha visto la simulazione di oltre 500 voli, a breve tutte le rotte in arrivo e in partenza dall’attuale scalo della capitale saranno trasferite in quello nuovo, con l’obiettivo di incrementare e migliorare il servizio fornito ai passeggeri che transitano nella struttura. Stesso discorso per i visitatori provenienti dall’Italia, che rappresenta attualmente il quarto mercato in Europa e il sesto a livello mondiale.

L’hub internazionale di Muscat – progettato in un’ottica di sostenibilità e nella sua fase iniziale capace di ospitare 12 milioni di persone all’anno – si estenderà su una superficie di 335mila metri quadrati – di cui 6mila dedicati all’area duty free – E comprenderà due parcheggi sviluppati su cinque piani che ospiteranno oltre 2.300 posti auto. Negli immediati dintorni dell’aeroporto saranno inoltre disponibili 2.054 posteggi al coperto, 2.262 all’aperto e 406 riservati ai dipendenti.

L’area passeggeri, di 580mila metri quadrati, sarà costituita da due gate principali conformi a ospitare aeromobili pesanti come l’A380 e il B747, 40 finger per il collegamento tra i velivoli e l’aerostazione e 29 lounge. La zona check in è adornata da otto palme che fungono da divisori, un chiaro richiamo alla natura omanita. Tanti i servizi a disposizione dei viaggiatori, tra cui un nastro di 7 chilometri che consente di trasportare fino a 5.200 bagagli all’ora, un hotel 4 stelle composto da 90 camere, bar, ristoranti, aree leisure e piscine.

Entro il 2020 l’aeroporto intende diventare uno dei 20 migliori scali a livello internazionale, e in questa prospettiva anche le compagnie aeree, tra cui Oman Air, vettore di bandiera del Sultanato, si stanno preparando ad aprire nuove rotte a lungo raggio in vista dell’incremento dei flussi turistici.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore