Life Beyond Tourism aderisce alla Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti

15 Aprile 13:59 2019 Stampa questo articolo

Si celebra il 18 aprile la Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti istituita nel 1983 dall’Unesco, per stimolare una riflessione sull’importanza del valore formativo ed educativo del patrimonio culturale.

Un evento a cui si unisce anche il movimento Life Beyond Tourism, che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per la tutela del patrimonio.

 

Quest’anno il tema portante sarà il Patrimonio Rurale, collegandosi al simposio scientifico Icomos 2019 (International Council on Monuments and Sites), che si terrà a ottobre a Marrakech, in Marocco, e che sarà focalizzato sullo stesso argomento.

Nel 2018 sono stati recensiti 1073 siti, tra monumenti, città, luoghi, paesaggi e aree culturali e naturali. L’Italia ha guidato la classifica con 53 siti; seconda la Cina con 52; terza la Spagna seguita da Germania e Francia. I monumenti e le bellezze naturali in Italia sono distribuiti tra 18 regioni e la Toscana è la 3° regione per Patrimoni dell’Umanità con Firenze, la città dove tutto parla di arte, dai monumenti ai musei, dalle piazze alle grandi mostre.

E proprio da Firenze – la Toscana è la terza regione italiana per Patrimoni dell’Umanità – parte l’appello Building Peace through Heritage, lanciato da Life Beyond Tourism e di cui promotore si fa il Centro Congressi al Duomo con i suoi hotel 4 stelle Laurus e Pitti Palace: un’importante campagna di sensibilizzazione per la tutela del patrimonio, la salvaguardia dell’ambiente, la scoperta della vera identità dei luoghi e del viaggio come incontro e dialogo tra culture.

Tutti i viaggiatori che aderiscono al movimento condividono il suo messaggio di accoglienza e dialogo. Soggiornando nei due alberghi impegnati quotidianamente a valorizzare Firenze e la ricchezza del suo patrimonio, i membri affiliati avranno diritto a uno sconto di 25 euro sul prezzo della camera sull’intero soggiorno, pari al valore dell’adesione annuale a Life Beyond Tourism.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore