L’identikit dell’estate di Gattinoni:
ritorno in agenzia e Grecia al top

L’identikit dell’estate di Gattinoni: <br>ritorno in agenzia e Grecia al top
16 luglio 07:00 2018 Stampa questo articolo

Gli italiani scelgono sempre più le agenzie di viaggi, soprattutto per le vacanze organizzate da effettuare nel periodo giugno-settembre 2018. Per Gattinoni Mondo di Vacanze, infatti, le prenotazioni sono in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, percentuale che aumenta se oltre agli individuali si considerano anche i gruppi.

Tra i clienti, però, spuntano anche i tanto corteggiati millennial con il web “che non è più vissuto come concorrente ma come strumento per avvicinare nuovi cluster; le agenzie del network hanno sfruttato gli strumenti digitali messi a loro disposizione per rendersi accattivanti verso vari pubblici”, sottolinea la nota del network di Franco Gattinoni. Le previsioni, inoltre, evidenziano un aumento della spesa media in vacanza rispetto allo scorso anno.

La Grecia registra le migliori performance nelle adv Gattinoni e la Spagna è in recupero dopo la flessione dello scorso anno dovuta al caro-prezzi. L’Italia, inoltre, cresce a doppia cifra ma purtroppo su una stagionalità ancora troppo corta. Nel nostro Paese le famiglie prediligono ancora il format del villaggio, ma sono in crescita le richieste di hotel su misura, con caratteristiche ad esempio declinate sulla presenza di centri benessere, hotel per coppie e strutture con ristorazione specifiche e in grado di gestire allergie alimentari.

«I comportamenti dei consumatori vanno colti: se tornano a rivolgersi con fiducia alle agenzie di viaggi è perché hanno deciso di dare priorità alle garanzie, all’affidabilità, alla concretezza che gli agenti di viaggi offrono loro diventando interlocutori reali e attivi in ogni fase del viaggio – commenta il direttore generale, Sergio Testi – Sono disposti a spendere di più rispetto a prima, ribadiscono che il tempo libero conta e vogliono nei loro momenti di vacanza evitare sorprese sgradevoli».

Nel medio raggio, invece, tornano Egitto e Tunisia con un trend che Gattinoni Mondo di Vacanze prevede in aumento durante tutto l’anno. La meta più richiesta è Marsa Alam (Mar Rosso), seguita da Marsa Matrouh (costa Mediterranea) e Sharm El Sheikh. La Tunisia dà segnali di ripresa, ma si prevede che i frutti si coglieranno nell’estate 2019.

Per crociere e lungo raggio l’andamento è sempre molto positivo. Nel secondo caso siti evidenziano i successi di Maldive e Tanzania, in ripresa i Cariabi.

«Abbiamo investito molto per diffondere il brand e veicolare i consumatori nelle nostre agenzie – prosegue Testi – Campagne di comunicazione, pubblicità, iniziative tutto l’anno, ampliamento delle tipologie di programmazione. Parallelamente investiamo costantemente per dotare le agenzie di tutto ciò che può favorirle rispetto alla concorrenza, sia come offerta sia come supporto tecnologico e di marketing».

Exploit, infine, per la nuova divisione dedicata al turismo esperienziale – Gattinoni Travel Experience – che ha registrato secondo il network una crescita del 100% rispetto alla scorsa estate.

L'Autore