Le Vie del Nord, Omedè: «Dall’Europa tailor made fino al Giro del mondo»

20 Novembre 15:38 2018 Stampa questo articolo

Capodanno sul Reno, Lapponia svedese, l’altra Finlandia, la magia di Haparanda con l’osservazione del pack di ghiaccio: sono alcune delle proposte insolite che il tour operator Le Vie del Nord, ha realizzato per la stagione 2018 e che ripeterà, con ampliamenti di programmazione, anche per il 2019.

Tutto il nord Europa che non ti aspetti, con un occhio di riguardo per le agenzie di viaggi alle quali è dedicata un’intera sezione del sito: «Lo abbiamo fatto per dare ai nostri partner dettaglianti un vero strumento di vendita e di consulenza al viaggio, con informazioni e curiosità su tutti i luoghi che programmiamo e tutte le schede dei nostri tour impostati con la logica del tailor made anche per piccoli gruppi  – spiega Maria Teresa Omedè product manager Le Vie del Nord, con 40 anni di esperienza nel tour operating – Programmi scaricabili in pdf, locandine, idee per viaggi di gruppo ad hoc, info sulle destinazioni e molto altro ancora».

Maria Teresa Omedè product manager Le Vie del NordNel dettaglio, una volta che l’agente di viaggi si è registrato nell’area riservata compilando l’apposito form, il sistema crea in automatico un profilo con cui si può accedere e trovare i contatti della direzione commerciale, scaricare locandine e offerte periodicamente aggiornate con nuove proposte, oltre ai programmi di viaggio per la stagione in corso, sia di gruppo che individuali o per famiglie.

«Un aiuto importante per la vendita di ciascun Paese poiché spaziamo dai documenti necessari per l’espatrio, a indicazioni relative alla lingua, al fuso orario, all’elettricità, alla valuta, banche, carte di credito, clima e abbigliamento, negozi e shopping, cucina – aggiunge Omedè – In quest’area, poi, sono presenti gli itinerari di gruppi che vengono aggiornati periodicamente con idee e proposte e sono suddivisi per destinazione in modo da rendere più facile e immediata la ricerca. Su questi assicuriamo la quotazione su richiesta, scrivendo alla email dedicata [email protected]».

Inoltre, come sottolinea la product manager, «Le vie del Nord sta costruendo al loro interno un team di giovani esperti, ciascuno specializzato in una o più destinazioni, per dare un futuro al turismo costruito su misura e per vedere le destinazioni con occhi giovani e nello stesso tempo costruire esperienze più nuove». Con promotori da nord a sud (in particolare in Puglia), Le Vie del Nord punta a consolidare il suo rapporto con la rete agenziale anche attraverso interessanti novità di prodotto per il 2019.

«Stiamo preparando una programmazione ad hoc per le Vie delle Indie Occidentali e le Vie delle Indie Orientali, sempre con la nostra impostazione che va alla ricerca di itinerari insoliti, alternativi, magari legati a un evento locali di grande richiamo culturale», anticipa Omedè.

L’ambizione del t.o., dopo 5 anni di programmazione rivolta al Nord Europa e al Canada, è di arrivare a proporre il giro del mondo. Intanto, per la stagione 2019, Le Vie del Nord ha lavorato per la diversificazione dei suoi target, predisponendo programmazioni ad hoc sulle sue destinazioni di punta, rivolte alle famiglie, ai viaggiatori diversamente abili e itinerari per viaggi esclusivi con plus d’offerta di forte appeal.

Qualche esempio? «Stiamo programmando l’Isola di Senja, vicina a Tromsbo che è un vero e proprio luogo d’incontro ravvicinato con la natura – illustra – O ancora l’altra Finlandia e la Lapponia svedese, che è una regione molto meno battuta dai viaggiatori e quindi regala silenzi e contatti unici con la gente del luogo. E infine Haparanda, al confine con Svezia e Finlandia, con due municipalità divise da un fiume, che fanno parte della Lapponia del mare, poco frequentata dai turisti, ma località ideale per viaggi non solo in inverno ma anche in estate e in autunno».

Un operatore sartoriale che ha avviato anche strategiche partnership come quella con l’ente del turismo norvegese, con il quale sarà presente a Roma a un incontro con le adv della capitale, il prossimo 13 dicembre, per presentare il prodotto di punta del paese, l’aurora boreale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli