Latam, Qatar Airways sfida Delta per il controllo delle quote

Latam, Qatar Airways sfida Delta per il controllo delle quote
18 Ottobre 11:30 2019 Stampa questo articolo

Qatar Airways potrebbe decidere di aumentare la propria partecipazione all’interno di Latam, il vettore sudamericano in cui solo poche settimane fa Delta Air Lines ha deciso di investire 1,9 miliardi di dollari rilevando il 20% della compagine azionaria.

A dare l’annuncio dell’interesse del vettore mediorientale è stato il ceo, Akbar al Baker, nel corso di un incontro a New Delhi, durante il quale il manager ha fatto notare come il “free float” di Latam sia limitato, passando dal 48% attuale al 28% a cui arriverà dopo l’ingresso di Delta.

Qatar Airways detiene già il 10% del capitale del vettore sudamericano, una quota che dunque potrebbe aumentare nei prossimi mesi. «Non abbiamo ancora preso nessuna decisione definitiva al riguardo, ma ci stiamo pensando. Non è nostra abitudine però decidere come Latam debba muoversi sul mercato», ha proseguito al Baker.

Attualmente, il vettore di Doha può comunque già contare sulla presenza di un suo uomo all’interno del cda di Latam che tuttavia, ha aggiunto al Baker,  non era stato avvisato del deal concluso con Delta Air Lines. Come si ricorderà, tra Qatar Airways e i maggiori vettori a stelle e strisce è in corso da tempo un contenzioso a causa dei presunti aiuti di Stato ricevuti dalla compagnia qatarina, che secondo gli americani provocherebbero delle alterazioni alla competizione.

L'Autore

Giorgio Maggi
Giorgio Maggi

Guarda altri articoli