Latam esce da oneworld: cosa cambia per i clienti

05 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Latam Airlines Group ha annunciato di aver concordato con oneworld di ritirarsi dall’alleanza, decisione che entrerà in vigore il prossimo 1° maggio 2020. Fino al 30 aprile, quindi, non ci saranno cambiamenti nei vantaggi reciproci offerti su tutti i voli delle compagnie aeree membri oneworld.

Dal 1° maggio 2020, Latam manterrà gli accordi bilaterali esistenti con la maggior parte dei membri oneworld (British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines e SriLankan Airlines) e continuerà a offrire i seguenti vantaggi ai propri clienti: acquisto dei voli tramite latam.com e i siti web delle compagnie aeree associate a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo; accumulo e riscatto delle miglia per i frequent flyer attraverso i rispettivi programmi di fidelizzazione; accesso reciproco alle vip lounge, previo accordo con ciascuna compagnia aerea; upgrade nei rispettivi programmi frequent flyer, previo accordo finale con ciascuna compagnia aerea.

GLI ACCORDI CON AMERICAN AIRLINES. Con l’uscita da oneworld, inoltre, Latam perfezionerà i suoi accordi sui frequent flyer e l’accesso reciproco alle vip lounge con American Airlines. A partire dal 1° maggio 2020, i membri del Pass Latam non guadagneranno o riscatteranno miglia sui voli American Airlines, né potranno accedere alle vip lounge di American Airlines. Tuttavia, Latam rispetterà tutti i biglietti sui voli American Airlines riscattati con miglia Latam Pass prima del 1° maggio 2020, per un massimo di 12 mesi dopo tale data.

Inoltre, Latam continuerà a rispettare l’accumulo di miglia, al di fuori del contratto frequent flyer, per i membri del Latam Pass che hanno acquistato biglietti per voli American Airlines prima del 1° maggio 2020, per un massimo di 12 mesi dopo tale data.

PROGETTI E CODESHARE CON DELTA. Latam, infine, ha già trasferito le sue operazioni presso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy (New York) dal Terminal 8 al Terminal 4, dove Delta Air Lines opera verso oltre 90 destinazioni negli Stati Uniti, in Canada e nel mondo, rendendo le connessioni più fluide tra i voli di Latam e Delta. I clienti Premium Business e i membri “top tier” del Latam Pass (Black Signature, Black e Platinum) avranno anche accesso alla vip lounge al Terminal 4.

L’approvazione della normativa è stata ricevuta sia dalle autorità degli Stati Uniti che della Colombia per quanto riguarda i rispettivi codici condivisi annunciati nel dicembre 2019 tra Delta e Latam Airlines Perù, Latam Airlines Colombia e Latam Airlines Ecuador. Anche le filiali in Brasile e Cile prevedono di stipulare accordi di codeshare con Delta nel corso del 2020. Parallelamente, Latam sta negoziando accordi con Delta per stabilire l’accesso reciproco alle vip lounge e i benefici per i passeggeri frequent flyer, che si prevede avranno luogo durante la prima metà del 2020.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore