Latam Airlines, piano di ristrutturazione alla prova dei creditori

03 Febbraio 11:18 2022 Stampa questo articolo

Corsa contro il tempo per la Latam Airlines che si è vista respingere da alcuni creditori il piano di ristrutturazione e ora rischia il default.

La grande compagnia aerea latinoamericana – che vanta tra gli azionisti Delta Air Lines e Qatar Airways – sta tentando, infatti,  di rinegoziare il debito con i vari creditori e il Tribunale americano le ha concesso il Chapter 11 (protezione fallimentare) in attesa dell’approvazione di un piano di ristrutturazione da 5,4 miliardi di dollari (4,9 miliardi di euro).

Piano che – presentato nei giorni scorsi – è stato momentaneamente congelato perché il documento dovrà essere votato ed approvato dai creditori e alcuni di essi non hanno espresso in prima battuta un parere positivo.

Secondo quanto risulta ai media american,  alla fine dell’operazione si prevede che il gruppo di creditori, guidati da Sixth Street Partners, Sculptor Capital e SVPGlobal assumerà il controllo della società. La vicenda Latam Airlines si aggiunge a quelle recenti di Philippine Airlines, Garuda e Virgin Atlantic che hanno chiesto anche loro l’intervento di protezione fallimentare.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore