Lampedusa-Pantelleria: ci pensa la danese Dat

Lampedusa-Pantelleria: ci pensa la danese Dat
14 Aprile 06:00 2021 Stampa questo articolo

Parte l’offensiva operativa di Dat – Denmark Air Transport per la stagione estiva 2021. La compagnia aerea danese della famiglia Rungholm, orgogliosamente “non low cost”, è attiva in Italia da tre anni, e grazie al bando di gara vinto per la continuità territoriale su Lampedusa e Pantelleria, avvierà da metà giugno l’inedito collegamento tra le due isole con un volo di appena 35 minuti operato nei periodi di spalla, fino a ottobre.

Una tratta che si aggiunge al network che già comprende collegamenti brevi su rotte estive strategiche, come Olbia-Catania con quattro frequenze settimanali fino a settembre; il volo settimanale Napoli-Lampedusa da metà giugno a fine settembre; e ancora i collegamenti settimanali Catania-Brindisi, Palermo-Lampedusa, Catania-Lampedusa, Trapani-Pantelleria e i voli da Catania e Palermo per Pantelleria.

«Presidieremo alcune tra le destinazioni più gettonate per l’estate italiana – sottolinea Luigi Vallero, responsabile sviluppo network Dat – allestendo una connettività tra le isole maggiori e il Salento e la Campania, avvalendoci di partnership commerciali con i principali network come Welcome e t.o. di prima grandezza come Alpitour, Nicolaus, Settemari e Imperatore Travel. La strategia è consolidare la presenza operativa sul mercato regionale italiano, ricco di opportunità, soprattutto in questa stagione estiva con forte presenza del turismo domestico».

Al momento Dat ha in flotta 25 aerei (di cui 18 Atr), prevalentemente di proprietà, e Airbus A320 e A321. In Italia, la compagnia ha già previsto il posizionamento stabile di quattro Atr72 da 66 posti. «Per le tratte più lunghe di oltre un’ora di volo – aggiunge Vallero – contiamo di ripristinare il servizio di bordo con bevande e snack e stiamo dialogando con Kairos Air per consolidare l’operatività perché l’Italia è un territorio molto interessante dove sviluppare collegamenti regionali, fungendo come “vettore dell’ultimo miglio” e offrendo connettività su aree decentrate come Perugia, Cuneo o Parma. Progetti strategici che incontrerebbero la disponibilità dei t.o.».

Il team italiano di Dat, tra l’altro, si avvale di personaggi con una lunga esperienza nel trasporto aereo come Andrea Pietrobelli, responsabile attività commerciale e vendite, e Attilio Perrino, operating manager (aerei e aeroporti). Nello staff anche Giuseppe Imbalsano, legal specialist e assistant, appartenente alla nuova generazione di manager del settore. Una squadra che sta dialogando anche con Alitalia per possibili accordi su Malpensa, Torino e Genova. Quello che Dat vuole essere per il leisure è un partner affidabile sui collegamenti intrainsulari e regionali, dove nell’estate 2021 si prevede un buon volume di traffico turistico.

«Tra l’altro, la possibilità di poter costruire pacchetti con un mix di soggiorni tra Lampedusa e Pantelleria, grazie ai nostri collegamenti brevi – conclude Vallero – può essere una carta vincente per t.o. e adv impegnati a generare, oltre al picco di agosto contrassegnato da turismo stanziale, un business anche nei periodi di spalla».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli