L’A380 di Expo vola sul Burj Khalifa: il nuovo spot Emirates

19 Gennaio 11:05 2022 Stampa questo articolo

Emirates torna in cima al Burj Khalifa per un’altra campagna pubblicitaria. Questa volta l’A380 veste la livrea di Expo 2020 Dubai.

La coraggiosa stuntman torna sulla cima del Burj Khalifa di Emaar, sollevando cartelli con un invito a visitare Expo 2020 Dubai, sull’iconico Emirates A380. Quindi fa un cenno all’aereo, che si libra sullo sfondo mentre si erge sulla guglia dell’edificio più alto del mondo. Lo spot presenta viste aeree dinamiche di Dubai e del suo skyline e culmina in un passaggio di volo sulla cupola di Al Wasl dell’Expo 2020 di Dubai. Qui le immagini del backstage.

«Ancora adesso, a metà dei suoi sei mesi di durata, l’entusiasmo e lo slancio attorno a Expo 2020 Dubai rimangono forti – ha dichiarato Tim Clark, presidente di Emirates Airline – La nostra ultima campagna porta audacemente il messaggio di Expo e invita le persone a venire a vivere quello che è veramente lo spettacolo più grande del mondo. Non c’è nessun altro in questo momento che offra una serie di attrazioni, intrattenimento e musica di prima classe, sport avvincenti, padiglioni a tema, una fiorente scena culinaria e molto altro, tutto in un unico posto. Dubai e l’Expo sono già le principali attrazioni e il nostro obiettivo è offrire ai viaggiatori di tutto il mondo ancora più motivi per scegliere Emirates e Dubai per le loro imminenti vacanze invernali e primaverili».

Lo spot ha previsto una pianificazione approfondita e un’esecuzione meticolosa, con una forte attenzione alla sicurezza in ogni momento durante le manovre di volo a bassa quota. Il flypast ha coinvolto l’A380 che volava a soli 2.700 piedi, l’altezza esatta del Burj Khalifa di Emaar, a una velocità molto bassa di 145 nodi (la velocità media di crociera di un A380 è di circa 480 nodi). L’A380 ha fatto il giro del Burj Khalifa 11 volte per ottenere una giusta selezione di scatti per lo spot. Si è creata l’illusione che l’aereo volasse molto vicino alla stuntman, quando in realtà era a più di mezzo miglio di distanza.

Nelle fasi di pianificazione, i piloti Emirates, i team delle operazioni di volo, i controllori del traffico aereo, i piloti di elicotteri, gli operatori di droni e i team di ripresa, il team marketing Emirates, il team Emaar, i team di regolamentazione, nonché il Gcaa e il Dcaa degli Emirati Arabi Uniti hanno lavorato a stretto contatto per discutere e deliberare ogni dettaglio e aspetto della missione, coreografare il piano di volo, eseguire valutazioni di rischio, tenere conto del traffico aereo, delle aree sorvolate, nonché misurare le potenziali condizioni del vento e del tempo al fine di ottenere le necessarie approvazioni. I piloti si sono anche addestrati più volte nel simulatore di volo dell’A380 per garantire che ogni punto di riferimento visivo fosse testato e ogni manovra verificata prima della missione. Il team ha collaborato con l’Atc di Dubai per garantire che tutte le attività fossero protette bloccando lo spazio aereo attraverso un’area riservata.

La nuova campagna multicanale globale sarà disponibile in 12 lingue, debuttando in 19 Paesi – tra cui l’Italia – su piattaforme tv, cinema, digitali e social media. L’annuncio fa parte di un più ampio impegno da 20 milioni di dollari che Emirates ha preso per aiutare a creare consapevolezza, generare entusiasmo e aumentare le visite a Dubai e all’Expo 2020 Dubai.

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